Alex Del Piero World© Forum

Montreal, trionfa Hamilton Alonso, 5° posto beffa

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 11/6/2012, 07:58




Settimo vincitore diverso nei primi sette GP della stagione: l'inglese della McLaren va in testa al Mondiale, la Ferrari azzarda per vincere (un solo pit stop) ma il rischio non è premiato
Nel carosello di vincitori sempre diversi in questo storico avvio di stagione 2012, mancava un nome nobile, quello di Lewis Hamilton. L'inglese, campione del mondo 2008, colma questo vuoto trionfando a Montreal, una pista per lui speciale, visto che proprio qui aveva colto il suo primo successo in F.1, nel 2007. Fernando Alonso conferma la sua regolarità ad altissimo livello, va per la diciannovesima volta consecutiva a punti ma perde la testa del Mondiale (sia pure solo per due punti): l'azzardo della Ferrari, che ha scelto di effettuare una sola sosta per provare a vincere, è stata puita dal risultato: solo 5° posto per Fernando. Hamilton sceglie il momento giusto per piazzare la zampata che lo issa in vetta alla classifica, complice anche l'azzardo della Ferrari, che ha provato a vincere e si ritrova a incassare un risultato dal sapore beffardamente punitivo.
battaglia — Sebastian Vettel, partito dalla pole, ha provato a capitalizzare questo vantaggio, allungando subito su Hamilton e Alonso, che avevano ottenuto secondo e terzo tempo in qualifica. Dopo 10 giri il due volte campione del mondo aveva già 2" di margine, ma Hamilton e Alonso non hanno mollato, tanto da recuperare decimo a decimo quando le gomme soft hanno cominciato a degradare. E al 16° giro Vettel ha preferito andare al pit piuttosto che subire l'attacco dei suoi inseguitori. Sorpasso solo rimandato, perché Hamilton - andato al cambio un giro dopo - ha guadagnato una posizione sul campione del mondo. Alonso, ritrovatosi in testa, ha spremuto il meglio di sè prima di andare a sua volta al primo cambio gomme: i meccanici ai box hanno assecondato il talento dello spagnolo, che al rientro in pista si è trovato davanti ai due rivali più pericolosi.
LA SVOLTA — A questo punto la corsa ha regalato la fase più bella, con l'attacco - e il sorpasso - di Hamilton su Alonso, mentre anche Vettel provava con l'alettone mobile a sorpassare il ferrarista. L'inglese, galvanizzato dalla manovra vincente, ha subito allungato a suon di giri veloci, mentre Alonso aveva il suo daffare a controllare, peraltro con successo, Vettel. Contro l'Hamilton (e la McLaren) di oggi non c'era niente da fare e Alonso è stato intelligente e abile a incassare un quinto posto che porta punti preziosi in cassaforte. La Ferrari ha anche provato la magia, scegliendo di effettuare una sola sosta, ma Hamilton ha rimontato furiosamente dopo il secondo pit, recuperando in 20 giri 15" di distacco sui rivali. Successo meritato che rilancia l'inglese in vetta al Mondiale. Punita invece la scelta del box Ferrari: Alonso è rimasto in pista senza più fermarsi, ma non ha potuto nulla contro le gomme fresche di Grosjean, Perez e anche di Vettel (subito rientrato ai box dopo aver subito la rimonta di Hamilton). La strategia del Cavallino sarà ferocemente discussa, ma d'altra parte altre volte si era rimproverato alla Ferrari di non sapere osare. Oggi il muretto della Rossa ci ha provato, senza vedere ripagato l'azzardo.
massa, errore fatale — Massa, che aveva illuso con prove finalmente da protagonista (6° in griglia) e un avvio molto grintoso, grazie al quale aveva subito pressato Rosberg fino a scavalcarlo al secondo giro salendo al 5° posto, ha compromesso la sua corsa al 6° giro, quando è andato in testacoda alla curva 1, ritrovandosi poi al 12° posto e dovendo poi anticipare il primo pit stop al 13° giro. Alla fine un 10° posto che sa di sconfitta, vera. Il brasiliano non è fortunato, ma certi errori non aiutano a recuperare fiducia e ad assecondare lo sforzo della squadra per difendere il primato di Alonso. Prima o poi, la Ferrari dovrà affrontare questo nodo, improduttivo per il pilota e per la scuderia.
 
Top
0 replies since 11/6/2012, 07:58   2 views
  Share