Alex Del Piero World© Forum

I commenti dopo Juventus - Lazio

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 12/4/2012, 13:19




Conte: «Dominato e sofferto per vincere»
Questa volta la beffa non è arrivata. La Juventus lanciata in corsa non perde l’occasione di tornare in vetta al campionato e supera anche la Lazio. Un successo netto, al di là del 2-1 finale, concretizzato da una prodezza di Del Piero dopo una sfida dominata per larghi tratti.
A fine gara, Antonio Conte può sorridere per la quinta vittoria di fila, ma con un pizzico di rammarico: «Abbiamo rischiato di fare la fine di altre partite dominate e poi pareggiate, come ad esempio quelle con Chievo, Cagliari e Genoa.
Oggi è successo di nuovo, abbiamo preso il gol nella loro unica occasione, questo è un aspetto su cui dobbiamo migliorare. I ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario, ma se riuscissimo a concretizzare più occasioni starei più tranquillo. Abbiamo dominato e vinto soffrendo, molto più nettamente del 2-1 finale, un risultato che ci sta stretto. Quando un avversario è a terra, bisogna chiudere le gare. Da oggi possiamo dire di essere entrati in Champions dalla porta principale, siamo ancora imbattuti e siamo un punto avanti a una squadra straordinaria come il Milan. Dobbiamo continuare così e pensare già alla partita di Cesena che per noi sarà quella della vita. Del Piero? Per me è un valore aggiunto, lui sa che ho bisogno di lui e ci dà sempre una grossa mano».
Pepe: «Il lavoro paga»
Quando vede biancoceleste Simone Pepe non perdona. Con quello di questa sera sono tre le reti infilate nella porta laziale negli ultimi tre incontri. E quello di questa sera è sicuramente il più spettacolare, con tanto di sforbiciata da copertina: «E’ stato davvero bello - conferma Pepe al termine della gara - anche perché non è proprio nelle mie corde. Poco prima avevo fallito una ghiotta occasione, un po’ per la bravura di Marchetti e un po’ per errore mio. Mi sono rifatto in fretta per fortuna...».
La rete di Simone però non sarebbe bastata a centrare la vittoria se non fosse arrivata la punizione di Del Piero nel finale: «Per fortuna che ha inventato quel tiro! E dire che nel primo tempo avevamo creato almeno dieci palle gol, senza riuscire a chiudere la gara. Questo non va bene, dobbiamo essere più cinici, anche perché ci siamo ritrovati sul pari e la pressione è aumentata parecchio».
La vittoria, meritatissima, è comunque arrivata ed è il giusto premio per il gioco espresso. Un gioco che si fonda su un’intesa ormai consolidata, ma anche su una condizione fisica eccellente: «E ci mancherebbe che non fossimo in forma con tutto quello che facciamo in settimana - sorride Simone - Ormai giochiamo tutti da tanti anni e quando ci confrontiamo tra di noi, il parere è unanime: non abbiamo mai lavorato così tanto. Quando si dice che il lavoro paga...».
Chiellini: «E ora il Cesena»
«Ci siamo un po’ complicati la vita da soli». L’incipit di Giorgio Chiellini nell’analizzare la vittoria contro la Lazio, la dice lunga sul significato dell’espressione “mentalità vincente”. La Juve ha vinto una partita difficile, strameritando un successo ben più rotondo di quanto non dica il punteggio, è ancora in testa alla classifica, gioca in maniera spettacolare... Tutto questo però non basta ai bianconeri: «Alla fine del primo tempo avremmo dovuto come minimo essere 2-0 e invece abbiamo subito il pareggio proprio nei minuti finali. Il momento peggiore per prendere un gol, anche per ché non si ha il tempo di reagire. Non è un caso che a inizio ripresa il gioco sia stato molto spezzettato. C’era tensione perché era inconcepibile pareggiar e una gara del genere, giocata a senso unico. Ringraziamo Alex per il suo gol, ma dobbiamo imparare a chiudere prima le partite».
Un maggior cinismo può far parte di un ulteriore processo di crescita. Quello vissuto finora ha però già portato la Juve non solo in testa alla classifica, ma anche a praticare un calcio tra i più spettacolari in Europa: «E infatti abbiamo voglia di confrontarci con le migliori del continente, perché ci sentiamo maturi per farlo. Ora però è meglio concentrarsi sul Cesena. Queste partite sono spesso le più insidiose: giocheremo su un campo in sintetico, contro una squadra che, visto che siamo imbattuti, può scrivere una pagina della sua storia. Quindi massima attenzione».


 
Top
0 replies since 12/4/2012, 13:19   8 views
  Share