Alex Del Piero World© Forum

32° Giornata 2011-2012 JUVENTUS - LAZIO

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 10/4/2012, 08:34




jpg



Juventus-Lazio, nessuno squalificato
Sarà un big match non condizionato dalle decisioni del giudice sportivo. Nelle sue decisioni, prese eccezionalmente nella domenica di Pasqua, non sono finiti giocatori di Juventus e Lazio.
L’unico bianconero ammonito a Palermo, Claudio Marchisio, ha toccato quota sette cartellini ed è entrato in diffida. Un elenco che già comprendeva Barzagli, Matri, Giaccherini e De Ceglie.
La Pasquetta della Juventus è trascorsa sui campi di Vinovo, per continuare a preparare il turno infrasettimanale che mercoledì sera vedrà i bianconeri impegnati contro la Lazio.
Il primato in classifica ritrovato non cambia né le abitudine né la mentalità di Conte: si dovevano vincere tutte le partite prima, a maggior ragione si dovrà provare a farlo ora.
E dunque al lavoro anche nei giorni di festa, con la massima intensità e concentrazione possibili. La squadra ha iniziato la seduta di oggi con una parte atletica, a base di scatti e cambi di direzione. Poi ci si è dedicati alla tecnica, con il classico torello e con la partitella a campo ridotto.
La tattica sarà con ogni probabilità l’ingrediente principale della seduta di domani, giornata di vigilia della sfida contro i biancocelesti. Prima dell’allenamento pomeridiano, Conte incontrerà i giornalisti per la consueta conferenza stampa. Appuntamento alle 14.00, presso il Media Center di Vinovo.


Juve-Lazio, conferma 3-5-2.
Davanti favoriti Matri-VucinicSulle fasce Lichtsteiner in vantaggio su Caceres a destra, De Ceglie prenota l'out mancino
Febbre da capolista. La Juventus che ritrova la vetta della classifica viene spinta e caricata anche dai tifosi. Approfittando della giornata di festa e del tempo soleggiato, un centinaio di tifosi stamattina si è presentato stamattina ai cancelli del centro sportivo di Vinovo. Una folla colorata e festante, a salutare i giocatori e alla ricerca di autografi e foto. L’ambiente è festante dopo il sorpasso in curva al torpedone milanista, l’obiettivo è dietro l’angolo, ma già dopodomani la Juventus deve affrontare la prima delle ultime sette sfide. Conte dovrebbe compiere un turn-over ridotto confermando il sistema di gioco adottato contro Napoli e Palermo, il 3-5-2. In difesa giocheranno Barzagli, Bonucci e Chiellini, a centrocampo, dovrebbe tornare Lichtsteiner, che a Palermo è stato sostituito da Caceres, sul versante destro. In mezzo il trio delle meraviglie formato da Vidal, Pirlo e Marchisio con De Ceglie pronto a giocare dal primo minuto. In attacco, accanto all’inamovibile Mirko Vucinic; dovrebbe toccare ad Alessandro Matri.
 
Top
<Jocker>
view post Posted on 11/4/2012, 08:02




Bonucci e Marchisio, dubbi Juve
Lazio, emergenza in difesa
Mercoledì si giocano otto partite della 32ª giornata: Conte non sa se potrà contare sul difensore e sul centrocampista, mentre Reja perde anche Konko e Radu e pensa al 3-5-1-1 con Mauri a sostegno di Rocchi. Inter, pronto Alvarez
Juventus: probabile la conferma del 3-5-2, con il dubbio Matri-Quagliarella per affiancare Vucinic. Possibili novità sulle fasce, con Lichtsteiner e De Ceglie pronti a rimpiazzare Caceres ed Estigarribia. Bonucci (febbre) e Marchisio (contusione) hanno qualche problema fisico: se ne saprà di più dopo l'allenamento di mercoledì mattina.
Lazio: non recuperano neppure Konko e Radu. Reja pensa a un 3-5-1-1 senza Hernanes, che andrà in panchina. La difesa a tre sarà composta da Diakite, Cana e Biava. Sulle fasce agiranno Gonzalez a destra e Scaloni a sinistra, mentre in mezzo ci sarà il terzetto composto da Brocchi, Ledesma e Matuzalem. Mauri sarà il trequartista alle spalle dell’unica punta Rocchi.


I 20 convocati della Lazio
La Lazio, attraverso il sito ufficiale, ha già diramato l’elenco dei convocati per la sfida di domani. Sono 20 i biancocelesti partiti per la trasferta allo Juventus Stadium.
Ecco l’elenco completo:
Portieri: Berardi, Bizzarri, Marchetti;
Difensori: Biava, Diakitè, Garrido, Scaloni, Zauri;
Centrocampisti: Brocchi, Cana, Candreva, Gonzalez, Hernanes, Ledesma, Matuzalem, Mauri, Pasquetto;
Attaccanti: Kozak, Rocchi, Alfaro

22 convocati per la sfida contro la Lazio
Al termine dell’allenamento di rifinitura sostenuto a Vinovo, Antonio Conte ha diramato la lista dei convocati per la sfida contro la Lazio in programma mercoledì sera allo Juventus Stadium.
Non cambia nulla rispetto alla trasferta di Palermo: anche per la gara contro i capitolini i giocatori a disposizione sono 22.
Questo l’elenco completo:
1 Buffon
3 Chiellini
4 Caceres
7 Pepe
8 Marchisio
10 Del Piero
11 De Ceglie
13 Manninger
14 Vucinic
15 Barzagli
18 Quagliarella
19 Bonucci
20 Padoin
21 Pirlo
22 Vidal
23 Borriello
24 Giaccherini
26 Lichtsteiner
28 Estigarribia
30 Storari
32 Matri
34 Marrone
 
Top
<Jocker>
view post Posted on 12/4/2012, 13:18




Dominio Juve, leggenda Del Piero
Per un attimo, questa sera, qualcuno avrà temuto che la Juve non sarebbe riuscita a battere la Lazio. Perché partite del genere, in cui si domina dall’inizio alla fine, si sblocca il risultato, ma non si riesce a prendere il largo e anzi si viene raggiunti dall’unico tiro in porta degli avversari, di solito portano in dote una beffa. Questa però era una partita speciale. Perché la Juve doveva tornare in testa alla classifica e perché c’era una bella storia da raccontare. A firmarla, ancora una volta, Alessandro Del Piero. Giocando questa sera Alex avrebbe toccato quota 700 presenze in bianconero. E quando è entrato in campo, i timori sono svaniti. Perché il capitano, in certi appuntamenti, il suo segno lo lascia, sempre. E poi diciamocelo: questa sera la Juve non avrebbe meritato altro risultato se non la vittoria, perché ha impartito ancora una volta agli avversari una severa lezione di tattica, tecnica e tenacia.
Conte cambia ancor prima del calcio d’inizio e manda in campo Lichsteiner al posto di De Ceglie, inizialmente annunciato tra i titolari, ma non al meglio. Niente 3-5-2 quindi, ma 4-3-3 dal primo minuto, con Pepe nel tridente d’attacco insieme a Quagliarella e Vucinic.
La Juve parte fortissimo: dopo neanche cinquanta secondi colleziona già due angoli, dopo due minuti costringe Marchetti ad un’uscita kamikaze su Vucinic e dopo cinque va vicina al gol con Quagliarella che arriva all’appuntamento con il cross rasoterra di Chiellini, ma non centra la porta.
Tre minuti e l’attaccante partenopeo scarica un destro velenoso dalla distanza. Il rimbalzo inganna Marchetti, che riesce però a respingere... di naso.
La trama è quella delle ultime partite: i bianconeri recuperano palla senza difficoltà e sviluppano una manovra veloce, avvolgente e spesso spettacolare. Quando gli spazi si intasano pi, si prova con i tiri da fuori, come quello di Bonucci al 22’, lasciato partire dopo una bella discesa e terminato di poco alto.
Sei minuti più tardi Marchetti si supera, bloccando a terra il diagonale di Pepe, liberato in area dopo una rapida combinazione Marchisio, Vidal.
Non c’è il tempo di rammaricarsi, perché nell’azione successiva Pirlo e Pepe inventano un gol da antologia: il regista, circondato al limite da due avversari, scodella a centro area dove l’esterno, spalle alla porta, controlla di petto e mette in rete con una spettacolare sforbiciata.
Due minuti e Vidal per poco non entra nel Guinness dei primati, sparando un destro addirittura dalla propria metà campo. Marchetti indietreggia e riesce a deviare in angolo. Poco dopo altro miracolo del portiere laziale su Quagliarella. Insomma c’è solo la Juve in campo e il raddoppio sarebbe più che meritato, a maggior ragione quando Pirlo inventa ancora una giocata delle sue per la fuga di Lichsteiner sulla destra. Il cross viene smorzato, ma Vucinic arriva comunque sul pallone e calcia a botta sicura. Marchetti è battuto, ma Diakitè riesce a respingere sulla linea.
L’urlo rimane strozzato in gola anche quando il portiere laziale si allunga per mettere in angolo il velenoso destro di Vidal dal limite. Esplode invece contro le ingiustizie del calcio quando, all’ultimo minuto del primo tempo, Mauri viene pescato a centro area da Scaloni e può staccare indisturbato per siglare il gol del pareggio.
L’atteggiamento della Lazio in avvio di ripresa è chiaramente indirizzato a spezzare il ritmo dei bianconeri, con perdite di tempo fin troppo ostentate. Quando il trucchetto non riesce però la Juve è sempre pericolosa: al 7’ la fiondata di Pepe trova Vucinic in area. Controllo ottimo e diagonale fuori misura di pochissimo.
Pirlo cerca di sorprendere Marchetti con una punizione dalla sinistra, Marchisio prova il sinistro da fuori, Pirlo inventa per Lichsteiner, ma la posizione è irregolare e in ogni caso la conclusione ravvicinata dello svizzero era stata messa in angolo da Marchetti... I taccuini continuano ad annotare occasioni per i bianconeri, mentre la Lazio si rintana a difesa della propria area. Reja cerca di dare una scossa inserendo Hernanes per Mauri e Kozak per Rocchi, mentre Conte richiama Pepe e Vucinic e manda in campo Matri e Alessandro Del Piero. Per il capitano è la presenza numero 700 in maglia bianconera, sottolineata dall’ovazione dello Juventus Stadium.
E quando ci sono da onorare gli appuntamenti con la storia, Del Piero non sbaglia, mai. Prima impegna Marchetti con un destro dal limite. Un minuto dopo, asseconda il taglio in area di Lichsteiner, ma il tocco dello svizzero prende Chiellini in contro tempo e la deviazione non riesce.
Poi mette il sigillo, con la specialità della casa: una punizione dai 25 metri che si insacca nell’angolino basso alla destra di Marchetti. E’ la sua prodezza numero 288. E' il gol che fa esplodere lo stadio e che riporta la Juve in vetta. E' il suo gol numero 288. E' il gol che tiene vivo il sogno.

JUVENTUS-LAZIO 2-1

RETI: Pepe 30’ pt, Mauri 45’ pt, 37’ st Del Piero

JUVENTUS
Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Vidal (35’ st Giaccherini), Pirlo, Marchisio; Pepe (27’ st Matri),Vucinic (27’ st Del Piero), Quagliarella.
A disposizione: Storari, Caceres, De Ceglie, Borriello.
Allenatore: Conte

LAZIO
Marchetti; Scaloni, Diakitè, Biava, Garrido; Cana, Ledesma; Gonzalez (36’ st Brocchi), Mauri (27’ st Hernanes), Candreva; Rocchi (29’ st Kozak).
A disposizione: Bizzarri, Zauri, Brocchi, Matuzalem, Alfaro.
Allenatore: Reja

ARBITRO: Damato
ASSISTENTI: Stefani, Faverani
QUARTO UFFICIALE: Orsato

AMMONITI: 12’ pt Diakitè, 34’ pt Biava, 2’ st Lichsteiner, 4’ st Chiellini, 9’ st Mauri, 11’ st Quagliarella, 35’ st Kozak, 36’ st Ledesma, 48’ st Kozak

ESPULSI: 48’ st Kozak
 
Top
2 replies since 10/4/2012, 08:28   20 views
  Share