Alex Del Piero World© Forum

Australia, domina Button Ferrari benino: Alonso 5°

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 18/3/2012, 09:39




Nella prima gara dell'anno trionfo della McLaren che piazza Jenson davanti a Vettel e a Hamilton. Le rosse limitano i danni con lo spagnolo che chiude dietro a Webber. Ritiro per Massa (incidente con Senna)
Era quello più temuto dal clan Red Bull, ha confermato i timori dei campioni del mondo. Jenson Button ha cominciato alla grande il 2012, aggiudicandosi con pieno merito la prima gara della stagione in Australia. Assecondato da una McLaren che ha messo subito in pista una vettura più che convincente, l’inglese è stato oggi perfetto. Partenza lampo a soffiare la prima posizione a Lewis Hamilton, che scattava dalla pole, e controllo esemplare di tutte le situazioni di gara successive. Inclusa la ripartenza dietro alla Safety car a 17 giri dalla fine, un momento sempre delicato.

alonso lotta — Al traguardo Button si è messo dietro il campione del mondo Sebastian Vettel, bravo a limitare i danni dopo un fine settimana non facile, e il compagno di squadra Hamilton. Poi Webber e la prima Ferrari, quella di Fernando Alonso. Gara di grande sacrificio per lo spagnolo, comunque positivo perché ha preso una decina di punti sempre buoni per il campionato. Felipe Massa si è invece ritirato dopo un incidente con Bruno Senna a 10 giri dalla fine, ma la gara del brasiliano era stata fin lì molto sofferta. Si è insomma avuta conferma dei valori pronosticati alla vigilia, con McLaren e Red Bull davanti a tutti e la Ferrari all’inseguimento con tanto lavoro da fare per colmare il gap.

la partenza — Al via grande spunto di Rosberg che da settimo si è ritrovato immediatamente quarto. Non male anche Alonso, bravo a recuperare subito quattro posizioni, Massa ne ha invece guadagnate 6. Al secondo giro la gara si è subito accesa con due manovre da ricordare: il sorpasso di Vettel ai danni di Rosberg per la quarta piazza e l’involontaria botta rifilata da Maldonado a Grosjean: il francese della Lotus ci ha rimesso la sospensione anteriore destra e si è dovuto ritirare. Ma il vero break è stato quello di Button che alla prima curva ha soffiato la prima posizione a Hamilton. Le due McLaren hanno così cominciato a prendere strada seguite dalla Mercedes di Schumi. Bellissimo momento di gara al 6° giro con Vettel nell’erba attaccato subito dagli accorrenti Rosberg e Alonso. Il tedesco è riuscito a cavarsela. Non se l’è affatto cavata invece Schumi all’11° giro, uscito di pista proprio dove era uscito poco prima Vettel, in fondo al rettilinea d’arrivo. Per il sette volte iridato problemi al cambio e conseguente ritiro.

la prima sosta — Al 12° e al 14° passaggio i primi pit stop dei due ferraristi, prima Massa e poi Alonso. Al 17° è la volta del leader Button e di Vettel che è uscito dai box proprio davanti allo spagnolo della Ferrari. E al 18° è stata la volta di Hamilton, ripartito davanti a Vettel ma dietro a Raikkonen e Vergne. Un turno di pit stop che ha insomma decisamente favorito Button, uscito dai box con pista libera davanti. Un vantaggio di cui l’inglese ha saputo approfittare: al 30° giro Jenson si è ritrovato con 10 secondi su Hamilton, 12 su Vettel e 20 su Alonso.

il finale — Si è così arrivati senza grandi emozioni al momento chiave del secondo pit stop, inaugurato da Alonso al 35° giro. Al 37° è la volta delle due McLaren, che però al rientro si sono ritrovate in regime di Safety car, entrata per rimuovere dalla pista la Caterham di Petrov, ammutolitasi a lato del rettilineo d’arrivo per la rottura del servosterzo. Tutto è tornato in discussione a 20 giri dalla fine con Vettel negli scarichi di Button alla ripartenza, avvenuta al 41° giro. Nuova minigara con Button, Vettel, Hamilton, Webber, Alonso e Maldonado in fila. A 10 giri dalla fine contatto fatale tra Bruno Senna e Felipe Massa, entrambi costretti al ritiro. Poi più altro, con Button in scioltezza primo, per nulla impensierito da Vettel, e Maldonado a muro all’ultimo giro nel tentativo di attaccare Alonso. Domenica prossima il secondo round in Malesia.

 
Top
0 replies since 18/3/2012, 09:39   6 views
  Share