Alex Del Piero World© Forum

Alonso non demorde"Pensiamo al GP"

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 17/3/2012, 13:27




Lo spagnolo rammaricato per l'errore in qualifica pensa positivo: "Concentriamoci a far bene in gara, al momento valiamo il 12° posto, bisogna lavorare 25 ore al giorno". Massa: "Ho avuto molti problemi di assetto". Vettel: "Non sono preoccupato"
Distanti nelle prestazioni, Fernando Alonso e Felipe Massa non sono d’accordo neppure sulla gravità della crisi ferrarista. Alla identica domanda - questa F2012 è addirittura peggio della 150 Italia? - i due hanno espresso pareri discordanti: "L’anno scorso in qualifica qui ho rimediato 1"4 dai primi, quest’anno se paragono il miglior tempo della Q2 (quello di Rosberg; n.d.r.) al mio sono a un secondo - è la tesi di Alonso - quindi siamo un po’ più avanti di un anno fa". Massa, che dal compagno di squadra ha rimediato un distacco identico (1"), è assai più pessimista: "Quest’anno siamo messi peggio anche perché abbiamo più macchine davanti".


Indietro — Su una cosa però entrambe concordano: questa Ferrari al momento è una delusione. "Il reale valore di forza della macchina di solito si ottene facendo la media tra le prestazioni dei due piloti, per cui anche se non fossi finito fuori in Q2 non so se sarei stato in grado di entrare nei migliori dieci. Direi che in questo momento valiamo il 12° posto. La macchina non è abbastanza competitiva e veloce. Lo sapevamo e abbiamo lavorato 24 ore al giorno per migliorarla. Ora dovremo farlo per... 25. Perché dobbiamo trovare le soluzioni in fretta, cercare di tornare vincenti nel giro di un paio di gare altrimenti rischiamo di perdere troppo terreno. Il destino è nelle nostre mani", è la spiegazione di Alonso.


Volante — Lo spagnolo ha provato anche a minimizzare il gesto di stizza nei confronti del commissario, reo di non averlo aiutato ad uscire dalla ghiaia dopo l’errore che gli è costato l’eliminazione in Q2. "Lanciargli addosso il volante? No lui ha allungato le mani per prenderlo, e invece dovevo tenerlo io (per rimetterlo in vettura; n.d.r.). Io non so bene se si possa spingere o meno una macchina nella ghiaia ma in quelle 8-10 volte che mi è capitato nessuno mi ha aiutato. E quando non si prova neppure...Poi deve tenere conto l’adrenalina, la macchina accesa con le temperature del motore che salgono e la delusione...".


Delusione — Già, perché ricorda Alonso le aspettative erano altre: "Tutti i "messaggi" diffusi l’anno scorso e la preparazione invernale erano mirati per arrivare in Australia con una macchina per lottare per la vittoria, questo è stato detto 100 volte ma non siamo arrivati qui competitivi. Qualche progresso però c’è stato. Nella macchina abbiamo due o tre pezzi che hanno funzionato molto bene, che hanno trovato conferma anche ieri nelle prove aerodinamiche. Forse la strada è giusta ma bisogna vedere quanto tempo impiegheremo per recuperare". La gara per Fernando sarà comunque in salita: "Perchè ci manca anche velocità e combattere, risalire quando hai intorno macchine che hanno velocità di punta maggiori è davvero un’impresa".

Ghiaccio — Per Massa la situazione è anche peggiore a quella che ci sarebbe potuto attendere ala vigilia. "Con l’inverno che abbiamo avuto era chiaro che non saremmo potuti venire qui con l’intento di vincere ma è andato peggio di quello che mi aspettavo. I punti deboli della macchina? Ho sofferto in ogni curva una cronica mancanza di bilanciamento e rispetto a Montmelò e Jerez abbiamo fatto anche dei passi indietro sulla prestazione perché là il giro secco mi riusciva qui non c’è stato verso nè con le gomme medie - con le quali mi sembrava di guidare sul ghiaccio - né con le morbide".


gioia mclaren — Tutt'altro clima in casa McLaren, con Lewis Hamilton subito davanti a tutti: "Iniziare la stagione con un risultato così è fantastico. Sono molto orgoglioso di questa squadra, del lavoro che ha fatto. Il mio è stato un ottimo giro, mentre mi ha un po’ sorpreso la Red Bull. Adesso prepariamoci a una gara molto intensa e con tanti colpi di scena possibili". Jenson Button ugualmente contento della prima fila: "Ci sono tutti i presupposti per una grande stagione, molto competitiva. Ho provato a battere Lewis, ma ha fatto un grande giro. Sapevamo di avere fatto un buon inverno, ma anche le sensazioni nelle prove libere erano state positive. La Red Bull? Vettel forse ha perso un po’ di tempo finendo nella sabbia al mattino, ma torneranno".

inaspettato grosjean — La sorpresa della giornata è stata Romain Grosjean, terzo: "Per me questo è un risultato insperato e bellissimo - ha detto - in inverno siamo andati bene e oggi ci siamo confermati. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno creduto in me in questi anni difficili. Speriamo che questo sia solo il primo passo di una grande stagione per me e per la Lotus". Sebastian Vettel non è invece troppo preoccupato: "Questo risultato non è un disastro. Certo, non siamo felici per come è andata, ma io ho fatto un piccolo errore in Q3 e soprattutto non riesco ancora a sentire bene la macchina. Onestamente la pole non sarebbe stata alla mia portata, ma finire a tre-quattro decimi sì. Però per la gara credo che ci difenderemo molto meglio, abbiamo un passo decisamente migliore".

 
Top
0 replies since 17/3/2012, 13:27   5 views
  Share