Alex Del Piero World© Forum

Australia, pole di Hamilton Ferrari male: Alonso 12°

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 17/3/2012, 13:26




Nelle qualifiche a Melbourne miglior tempo dell'inglese della McLaren che precede Button. Poi la sorpresa Grosjean su Lotus. Vettel 6°. Da dimenticare le rosse: Fernando finisce nella ghiaia in Q2 per un errore, Massa fa peggio col 16° tempo
Attendiamo conferme alla prossima gara in Malesia, ma le prime qualifiche dell’anno ci dicono che il dominio Red Bull è finito e che la Ferrari sta forse peggio di quanto si potesse realisticamente pronosticare alla vigilia. Si fa festa invece nel box della McLaren che monopolizza la prima fila con Lewis Hamilton alla ventesima pole in carriera (l’ultima volta che era stato davanti a tutti era stato in Corea l’anno passato) e Jenson Button. Al primo è stato sufficiente un giro veloce perché il suo 1’24"922 è risultato imbattibile. Quindi le uniche monoposto senza il brutto scalino sul muso hanno messo tutti alle spalle.
Sorpresa — Ma la sorpresa del pomeriggio australiano è stato sicuramente il terzo tempo di Romain Grosjean, una sorta di debuttante (aveva corso con la Renault 7 gare nel 2010) anche perché il più quotato Kimi Raikkonen non ha superato neppure la tagliola delle prime qualifiche: 18° alle prese con cronici problemi allo sterzo della sua Lotus. Alle sue spalle un brillante Michael Schumacher, spia di una Mercedes in grande spolvero che pare in grado di dire la sua nel Mondiale a meno che la protesta annunciata proprio dalla Lotus sull’f-duct non vada a buon fine. La banda di Newey si è dovuta accontentare della quinta piazza con l’idolo locale Webber mentre Vettel, autore al mattino di una uscita di pista con insabbiamento, è finito solo sesto. Un bottino davvero magro per il due volte iridato che l’anno scorso aveva collezionato ben 15 pole (la prima proprio qui). A chiudere i dieci, Rosberg con l’altra Mercedes, un sorprendente Maldonado con la Williams e Daniel Ricciardo, che alla sua prima gara di casa con la Toro Rosso si è tolto così una bella soddisfazione.
Sprofondo rosso — Il campanello d’allarme alla Ferrari era scattato sin dalle libere che Alonso e Massa avevano chiuso rispettivamente al 16° e 18° posto con distacchi imbarazzanti: 1"6 per lo spagnolo e 2"3 per il brasiliano. La situazione sembrava un po’ migliorata nelle qualifiche ma poi Alonso ha messo le ruote di sinistra sull’erba e ha concluso la Q2 nella sabbia della prima staccata (partirà 12°), mentre Felipe non è mai riuscito a girare con gli stessi tempi del compagno e ha chiuso con il 16° tempo. Lo spagnolo ha sfogato la propria frustazione, prendendosela con il commissario più vicino (ha mimato il gesto di lanciargli il volante) in quanto secondo lui i commissari appunto non l’hanno spinto, permettendogli di ripartire (ma questo non è previsto dal regolamento). In generale la sensazione è che la F2012 sia una macchina molto instabile - al mattino Felipe è finito in testa coda e Fernando ha rischiato grosso nel tornantino prima dell’ingresso box - e che sarà dura rimettersi in carreggiata.



 
Top
0 replies since 17/3/2012, 13:26   6 views
  Share