Alex Del Piero World© Forum

28° Giornata 2011-2012 FIORENTINA - JUVENTUS

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 13/3/2012, 12:26




jpg



Al Franchi nessuno squalificato
Non ci saranno assenze per squalifica in Fiorentina-Juventus di sabato 17 marzo. I due viola ammoniti contro il Catania, Gamberini e Amauri, sono infatti rispettivamente alla quinta e alla terza sanzione. Situazione simile in casa Juve: contro il Genoa sono stati ammoniti Pepe e De Ceglie, al quinto e al primo giallo della stagione. In compenso tra i bianconeri rientrerà Leonardo Bonucci e potrà tornare in panchina mister Conte, entrambi fermi per squalifica a Marassi.
 
Top
<Jocker>
view post Posted on 15/3/2012, 08:57




Verso Firenze
Dopo il “bagno di folla” di ieri, con la tribuna dello Juventus Center aperta al pubblico e assiepata di tifosi, oggi la Juventus è tornata a concentrarsi esclusivamente sul prossimo impegno di campionato e Conte ha iniziato a curare i dettagli in vista della partita contro la Fiorentina
La squadra infatti, dopo il riscaldamento e una partitella 11 contro 11 a campo ridotto, si è dedicata alla tattica, con i difensori hanno lavorato sui movimenti di reparto, mentre gli attaccanti e i centrocampisti sono stati impegnati in una serie di conclusioni in porta.
Infine un lavoro atletico, con una serie di scatti e cambi di direzione ha chiuso la seduta. Domani si replica, con un altro allenamento pomeridiano, ancora alle 14.30.
 
Top
<Jocker>
view post Posted on 17/3/2012, 13:13




I 20 convocati della Fiorentina
Per la sfida di sabato sera all'Artemio Franchi, Delio Rossi ha convocato 20 giocatori. Ecco l'elenco, diramato dal sito ufficiale viola: Acosty, Amauri, Behrami, Boruc, Cassani, Cerci, De Silvestri, Gamberini, Kharja, Lazzari, Marchionni, Montolivo, Nastasic, Natali, Neto, Olivera, Pasqual, Romulo, Salifu, Vargas.

C’è un solo uomo a non avere mai saltato alcun impegno di campionato nella Fiorentina ed è il portiere polacco Artur Boruc. Il più vicino è Alessandro Gamberini, che ha collezionato 25 presenze su 27.

Due i cartellini rossi finora maturati da Natali e Olivera, neo acquisto del mercato di gennaio. Behrami è invece il giocatore che ha ricevuto più ammonizioni.

Il goleador della squadra è Jovetic con 12 gol, seguito da Cerci con 4, Nastasic con 2 e una folta schiera a 1: Cassani, Gamberini, Natali, Lazzari e Montolivo.

Ecco cosa dicono le statistiche in una serie di voci dopo 27 giornate:

Palle giocate Montolivo – Pirlo
Passaggi riusciti Montolivo - Pirlo
Giocate utili Montolivo – Pirlo
Palle recuperate Natali – Chiellini
Contrasti Behrami – Vidal
Falli subiti Jovetic – Vucinic
Dribbling utili Jovetic – Vucinic
Cross su azione utili Pasqual – De Ceglie
Assist vincenti Vargas – Pirlo
Tiri nello specchio Jovetic – Vucinic

23 convocati per Firenze
Manca il solo Barzagli nell’elenco dei convocati diramato da Conte in vista della sfida di sabato sera contro la Fiorentina. Il difensore prosegue nel suo programma di recupero, mentre il suo compagno di reparto Giorgio Chiellini ha superato l’elongazione infiammatoria a livello del soleo del polpaccio sinistro ed è a disposizione.


In tutto sono 23 i bianconeri convocati per la trasferta di Firenze. Questo l’elenco completo:



1 Buffon
3 Chiellini
4 Caceres
7 Pepe
8 Marchisio
10 Del Piero
11 De Ceglie
13 Manninger
14 Vucinic
17 Elia
18 Quagliarella
19 Bonucci
20 Padoin
21 Pirlo
22 Vidal
23 Borriello
24 Giaccherini
26 Lichtsteiner
27 Krasic
28 Estigarribia
30 Storari
32 Matri
34 Marrone

 
Top
<Jocker>
view post Posted on 18/3/2012, 09:21




Cinque ragioni per continuare a sognare
Mezz’ora, anche qualcosa di meno. E’ quanto basta alla Juve per chiudere i conti con la Fiorentina, tornare alla vittoria e mandare tanti saluti alla “pareggite”, al “problema del gol” e alle altre amenità sentite nelle scorse settimane. Poi, nel resto della gara, la Juve dilaga e zittisce tutti. E il bello è che lo fa senza stravolgimenti. Semplicemente gioca bene, come ha sempre fatto anche nelle partite precedenti. Questa volta però invece dei pali, colpiti per altro anche oggi, o delle respinte, fioccano i gol e, guarda un po’, tornano i tre punti.
Stravolgimenti, tanto per cominciare, non ci sono neanche nella formazione: il rientro di Bonucci permette a Vidal di tornare a centrocampo ed è questa l’unica differenza rispetto all’undici titolare schierato a Genova. Chiellini ha superato il problema al polpaccio e torna a disposizione, ma Conte preferisce non rischiare ricadute e lo tiene in panchina.
L’avvio è ad andamento lento, ma già al primo affondo la Juve va vicinissimo al gol. Vucinic inventa un interno destro potente dal limite dell’area e prende in pieno il palo. Sulla ribattuta si avventa Matri che, nonostante la velocità del pallone riesce a colpire, ma non a centrare la porta. Un vero peccato, perché Boruc era a terra, impotente.
La manovra bianconera è fluida e gli scambi palla a terra sono pregevoli. Quello che si sviluppa al 15’ poi è anche letale: Vidal verticalizza pescando Pirlo che riesce a toccare per Marchisio. Il pallone arriva poi all’ispiratissimo Vucinic che, se con il primo tiro aveva colpito il legno, con il secondo ammutolisce il Franchi: un destro incrociato, sempre dal limite, che si insacca nell’angolino. Boruc questa volta è in piedi, ma ancora impotente.
Il gol fa evidentemente saltare i nervi alla Fiorentina, in particolare a Cerci, che a palla lontana scalcia De Ceglie in maniera plateale e si prende un sacrosanto cartellino rosso.
La Juve già prima era più attiva dei viola e con l’uomo in più diventa assoluta padrona del campo. Vucinic è ancora mattatore al 28’, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo difende palla e serve Vidal che arriva in corsa e scarica un siluro rasoterra che Boruc riesce a respingere. Ancora sui piedi del cileno però, che al secondo tentativo gonfia la rete.
I bianconeri a questo punto giocano in scioltezza, palleggiano in scioltezza, abbassando il ritmo, ma tenendo comunque sotto pressione una Fiorentina completamente “ in bambola”. Solo Amauri accenna un paio di azioni personali che si spengono sul nascere e i viola tornano negli spogliatoi frastornati dalla supremazia degli avversari.
Quando rientrano in campo per la ripresa sembrano avere un piglio diverso, ma è una sensazione che dura lo spazio di dieci minuti. Giusto il tempo per Vucinic di sparare un destro a lato, di non arrivare alla deviazione su un invitante cross di Pepe e di servire a Marchisio il pallone del 3-0. E’ il centrocampista a iniziare l’azione, allargando per il montenegrino che, dalla sinistra, chiude l’ampio triangolo con una pennellata per il tuffo di testa del Principino.
Buffon si guadagna la diaria al 17’, deviando sul palo il velenoso destro di Lazzari, ma ormai è un dominio assoluto della Juventus. Passano altri cinque minuti e Vucinic confeziona il suo terzo assist della gara, servendo Pirlo che entra in area in velocità e supera Boruc con un tocco delizioso.
Conte, che già prima del quarto gol aveva sostituito Matri con Quagliarella, fa rifiatare anche Vucinic e Vidal, mandando in campo Borriello e Padoin. Due minuti e l’ex atalantino arriva a deviare a un metro dalla porta il tiro cross di Pirlo, portando a cinque le reti bianconere. E con lui, tutti e quattro i centrocampisti schierati durante la gara sono andati in gol.
Il resto è accademia pura e gli uomini di Conte non infieriscono. Cinque reti del resto possono bastare per tenere vivo il sogno e rispondere al Milan, vittorioso a Parma, con un chiaro messaggio: “Ci vediamo martedì sera per in Coppa Italia. A casa nostra”.

FIORENTINA-JUVENTUS 0-5

RETI: Vucinic 15’ pt, Vidal 28’ pt, Marchisio 10’ st, Pirlo 22’ st , Padoin 27’ st

FIORENTINA
Boruc; Cassani, Natali, Nastasic, Pasqual; Olivera (1’ st De Silvestri), Montolivo, Lazzari; Cerci, Amauri,Vargas.
A disposizione: Neto, Gamberini, Kharja, Salifu, Marchionni, Acosty.
Allenatore: Rossi

JUVENTUS
Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Caceres, De Ceglie; Vidal (25’ st Padoin), Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri (14’ st Quagliarella), Vucinic (25’ st Borriello).
A disposizione: Storari, Chiellini, Giaccherini, Del Piero.
Allenatore: Conte

ARBITRO: Bergonzi
ASSISTENTI: Stefani, Faverani
QUARTO UFFICIALE: Brighi

AMMONITI: 24’ pt Lichtsteiner, 34’ pt Olivera

ESPULSI: 20’ pt Cerci
 
Top
3 replies since 13/3/2012, 12:26   29 views
  Share