Alex Del Piero World© Forum

Scudetto 2006, per i saggi la Figc era competente

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 3/2/2012, 18:48




I saggi danno ragione alla Juve, che userà il parere al Tar e alla CdA. Istituito un fondo rischi per ogni federazione: è la prima conseguenza della richiesta record dei bianconeri al Tar
Rabbia e soddisfazione. Sentirsi dare ragione quando non conta più è, infatti, una sensazione urticante, ma il parere dei saggi messi insieme dal Coni potrebbe tornare utile nelle battaglie legali che la Juventus ha intrapreso presso il Tar, la Corte d’Appello di Roma e la Corte dei Conti. Perché, in sostanza, i saggi che hanno dettato le linee della riforma della giustizia sportiva hanno detto che sul tema di assegnazione e revoca degli scudetti sono competenti i consigli federali. Sì, l’esatto contrario di quanto deciso dal consiglio federale della Figc sette mesi fa, quando davanti alla decisione di revocare all’Inter lo scudetto 2006, Giancarlo Abete fuggì, in sella a una incompetenza che viene oggi smontata dalla riforma che verrà varata in questi mesi. Una smentita arrivata in tempi così brevi che non potrà non dare nell’occhio in sede di giustizia amministrativa e civile, dove la Juventus sostiene esattamente quello che sostengono i saggi nel loro parere. Ovvero che il consiglio federale della Figc era competente a decidere sulla revoca e che quella mancata decisione ha provocato dei danni.

PROSSIME MOSSE - A questo punto, dimenticata l’arrabbiatura per sentirsi dare ragione dopo aver comunque subito il danno, i legali bianconeri si preparano a impungnare quel parere e produrlo a supporto delle proprie tesi. La prima occasione potrebbe essere la Corte d’Appello, dove la Juventus ha fatto ricorso contro la “non-decisione” del Tnas e discuterà il 14 febbraio. Ma anche al Tar (dove non esistono ancora date certe) e presso la Corte dei Conti (che ha aperto un fascicolo sulla questione) il parere dei saggi tornerà molto utile a dimostrare che qualcosa non torna nel comportamento della giustizia sportiva e della Federazione sull’argomento Calciopoli.

 
Top
0 replies since 3/2/2012, 18:48   2 views
  Share