Alex Del Piero World© Forum

Coppa Italia 2011-2012 JUVENTUS-ROMA

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 23/1/2012, 22:22




jpg




19 i convocati giallorossi
Sono 19 i giocatori a disposizione di Luis Enrique per la sfida contro la Juventus, gara unica dei quarti di finale di Coppa Italia, in programma martedì sera allo Juventus Stadium. Il tecnico giallorosso non potrà contare su Daniele De Rossi, alle prese con un'infiammazione all'adduttore della coscia destra. A Torino mancheranno anche Pizarro, Cassetti e Cicinho, oltre agli infortunati Burdisso e Osvaldo.

Questi i convocati giallorossi:

Portieri
Stekelenburg, Lobont, Curci

Difensori
Heinze, Juan, Kjaer, Rosi, Taddei, José Angel

Centrocampisti
Gago, Greco, Perrotta, Pjanic, Simplicio, Viviani

Attaccanti
Borini, Bojan, Lamela, Totti

19 convocati, rientra Quagliarella
Al termine dell’allenamento di questo pomeriggio a Vinovo, Antonio Conte ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida di Coppa Italia contro la Roma. Oltre a Marchisio e Pepe, a causa degli infortuni patiti contro l’Atalanta, mancheranno anche Miko Vucinic e Eljero Elia.

Vucinic, a seguito di un lieve trauma subito al ginocchio sinistro nell'ultima partita, ha subito una reazione di tipo infiammatorio. Il giocatore nel pomeriggio ha eseguito gli esami strumentali, effettuati dal Prof. Carlo Faletti presso la Clinica Fornaca di Sessant, che non hanno evidenziato problemi articolari. Il montenegrino riprenderà progressivamente nei prossimi giorni.

Elia patisce invece di una distrazione al legamento collaterale del ginocchio sinistro a seguito di uno scontro in allenamento.

Tra i convocati non figura neanche Gigi Buffon, cui è stato concesso un turno di riposo. A disposizione tornano Alexander Manninger, che ha recuperato dal trauma distorsivo alla caviglia sinistra, e Fabio Quagliarella, a due settimane dall’intervento per la riduzione della frattura dell'arco zigomatico destro. In tutto sono 19 i giocatori convocati da Conte.

Questo l’elenco completo:

3 Chiellini
5 Pazienza
10 Del Piero
11 De Ceglie
13 Manninger
15 Barzagli
18 Quagliarella
19 Bonucci
21 Pirlo
22 Vidal
23 Borriello
24 Giaccherini
26 Lichtsteiner
27 Krasic
28 Estigarribia
30 Storari
31 Branescu
32 Matri
34 Marrone

 
Top
<Jocker>
view post Posted on 24/1/2012, 18:32




Conte chiama anche il giovane GuanoIl centrale franco-ghanese della Primavera è il ventesimo giocatore chiamato dal tecnico per la sfida di Coppa Italia
Verso Juve-Roma, con un uomo in più. Dopo la rifinitura, infatti, Leonardo Bonucci ha avvertito un fastidio al ginocchio. Antonio Conte ha così convocato Prince Guano, classe 1993, che avrà il numero 36. Il difensore francese è stato acquistato dal Le Havre e gioca stabilmente con la Primavera. Ha anche partecipato al ritiro invernale in Dubai.
 
Top
<Jocker>
view post Posted on 24/1/2012, 18:48




Juventus-Roma, ecco Banti. Tocca all'arbitro di Livorno
Gli assistenti del direttore di gara toscano, per la sfida dei quarti di finale di Coppa Italia, saranno Tonolini e Maggiani, il quarto uomo Bergonzi
È Luca Banti di Livorno l'arbitro designato per la partita Juventus-Roma di domani, martedì 24 gennaio, (inizio ore 20,45)), valida per i quarti di finale della Coppa Italia. Lo ha reso noto la Federcalcio. Gli assistenti saranno Tonolini e Maggiani, il quarto uomo Bergonzi.

I PRECEDENTI - Il direttore di gara toscano trova i bianconeri per la prima volta in questa stagione. In totale sono 11 i precedenti. Tra questi compare anche una partita di Coppa Italia: il successo 3-0 sul Catania del 14 gennaio 2009. In totale, il bilancio è di otto vittorie, un pareggio e due sconfitte.
 
Top
<Jocker>
view post Posted on 24/1/2012, 23:07




Spettacolo Juve, leggenda Del Piero
Quando una squadra ha un’identità solida, poco importa che giochi in coppa o in campionato. Ancor meno conta chi scende in campo: se lo spartito è conosciuto e condiviso, la musica sarà comunque soave, chiunque la interpreti. E così gli orchestrali bianconeri suonano la Roma con il consueto ritmo, nonostante i cambi operati dal maestro Conte rispetto al recente concerto di Bergamo.

Il più evidente riguarda il modulo, un 3-5-2 con Estigarribia e Lichtsteiner larghi sulle fasce all’altezza del trio di centrocampo, composto da Marrone, Pirlo e Giaccherini. Il più eclatante è il lancio di Borriello dal primo minuto, proprio contro il suo recente passato. Al suo fianco, immenso, capitan Del Piero, fresco di Oscar alla carriera.

Un Oscar, a dire il vero, lo meriterebbe anche Emanuele Giaccherini, per lo straordinario momento di forma che sta attraversando. L’ex cesenate, dopo aver punti l’Atalanta sabato, si ripete dopo appena sei minuti di gara anche contro la Roma. Un filtrante rasoterra di Barzagli taglia in due il campo e trova il pronto scatto del centrocampista che entra in area, supera Stekelenburg con un preciso diagonale e si prende il primo coro personalizzato dello Juventus Stadium.

Il gol a freddo e la partenza al fulmicotone dei bianconeri, aggressivi fin dai primi secondi, stordiscono la Roma, che rischiano subito di farsi sorprendere con un’azione analoga a quella della prima rete, ma il signor Maggiani ferma Estigarribia, solo in area, per un fuorigioco quantomeno dubbio.

La reazione giallorossa produce un’uscita bassa di Storari per anticipare Bojan e un colpo di testa alto di Kjaer, ma la manovra della Juve appare decisamente più incisiva. La velocità di alcuni scambi non è solo efficace, ma anche spettacolare. Prova ne sia il triangolo tra Marrone e Del Piero che manda al tiro il capitano al 21’, con la conclusione che si perde di poco sul fondo.

Alex è in palla e si vede: pressa, gioca di prima, cerca continuamente il dialogo con i compagni... Si capisce che gli manca il gol. Gli manca terribilmente, perché qui, allo Juventus Stadium non ha ancora segnato. La Coppa Italia però è da sempre benevola con lui e i suoi record. In Coppa Italia, sei anni fa, contro la Fiorentina, era diventato il miglior marcatore della storia bianconera, superando Boniperti con una tripletta. E in Coppa Italia, questa sera, diventa il primo e unico giocatore della Juventus ad aver segnato in tutti gli stadi in cui la Signora ha giocato, dal dopoguerra in avanti. Per stabilire un primato del genere però ci vuole un gol speciale. Un gol “alla Del Piero”. Al 30’ Alex temporeggia al limite, indeciso se cercare lo scambio con Borriello, che però è in fuorigioco. Poi vede un varco. Uno spiraglio tra le maglie bianche degli avversari che incornicia giusto il “sette” della porta. E allora eccolo, il suo tiro a giro, che parte potente e si insacca nell’angolino alto alla sinistra di Stekelenburg che può solo guardare. Potesse, forse applaudirebbe anche. L’applauso parte comunque ed è quello dei 40.000 dello Juventus Stadium che accompagnano con il loro boato la corsa del capitano, pazzo di gioia per l’ennesima prodezza.

Sul 2-0 la gara è più che mai in discesa e, per quanto la Roma provi a farsi più intraprendente in nel secondo tempo, quando la Juve affonda, specie sulla sinistra con Estigarribia, si ha sempre la sensazione del pericolo imminente.

Il destro di Gago e il colpo di testa di Borini, mandato in campo al posto di Bojan, entrambi fuori dallo specchio della porta, sono quanto l’attacco giallorosso riesce a produrre nei primi venti minuti della ripresa. Lamela, sistematicamente annullato dalla difesa bianconera, si sfoga su Chiellini a palla lontana e finisce anzitempo negli spogliatoi lasciando, al 23’, i compagni in dieci. Totti prova ad imitarlo poco dopo intervenendo in ritardo su Bonucci, ma il cartellino è solo giallo e tocca quindi a Luis Enrique interrompere la sua partita, sostituendolo con Pernotta. Intanto Conte, che aveva già richiamato Borriello, positivo alla sua prima da titolare, mandando in campo Matri, al 32’ regala a Del Piero la doverosa standing ovation. Al suo posto ecco Quagliarella, con tanto di maschera protettiva. neanche un minuto e Fabio potrebbe gridare al gol, ma la sua deviazione sotto misura, su perfetto assist di Matri, si stampa sulla traversa.

Il finale è da accademia, come quando la Juve si concede un lungo possesso palla, sottolineato dagli olé del pubblico, fino al lancio millimetrico di Pirlo per Quagliarella che manda al tiro Estigarriba. Il pallone termina a lato, ma l’azione è spettacolo puro. I bianconeri sembrano addirittura non voler infierire, quando Matri non trasforma le due occasioni avute negli ultimi minuti, ma il 3-0 arriva ugualmente, con Kjaer che proprio per anticipare il bomber, devia nella propria porta il cross basso di Quagliarella.

Il successo è un inno alla Juve che non solo gioca un calcio aggressivo e spettacolare, ma riesce a farlo con tutti i suoi interpreti. Anche chi ha avuto meno occasioni finora, come Giaccherini o Estigarribia, è ormai perfettamente integrato nei meccanismi. E questa, per Conte, è una notizia bella quanto il passaggio del turno.


JUVENTUS-ROMA 3-0

RETI: Giaccherini 6’ pt, Del Piero 30’ pt, aut. Kjaer 45’ st

JUVENTUS
Storari; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner, Marrone, Pirlo, Giaccherini (43’ st Krasic), Estigarribia; Borriello (18’ st Matri), Del Piero.
A disposizione: Manninger, De Ceglie, Pazienza, Vidal.
Allenatore: Conte

ROMA
Stekelenburg; Taddei, Heinze, Kjaer, Josè Angel; Simplicio (22’ st Greco), Gago, Pjanic; Totti (27’ st Perrotta); Bojan (13’ st Borini), Lamela.
A disposizione: Lobont, Rosi, Juan, Viviani.
Allenatore: Luis Enrique.


ARBITRO: Banti

ASSISTENTI: Tonolini, Maggiani

QUARTO UFFICIALE: Bergonzi

AMMONITI: 9’ pt Estigarribia, 39’ pt Pjanic, 21’ st Simplicio, 27’ st Totti, 44’ st Krasic

ESPULSI: 23’ st Lamela

 
Top
3 replies since 23/1/2012, 22:22   12 views
  Share