Alex Del Piero World© Forum

15° Giornata 2011-2012 ROMA - JUVENTUS

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 10/12/2011, 17:43




Juve al lavoro, Conte spiega la tattica anti-RomaLa squadra ha provato a lungo la circolazione palla e i movimenti da ripetere lunedì sera all’Olimpico. L’ultima parte dell’allenamento ha poi visto i bianconeri impegnati in una partitella 11 contro 11 a campo ridotto
Lezioni di tattica. Conte sta preparando con puntiglio e concentrazione l'insidiosa trasferta di Roma contro la squadra di Luis Enrique. In vista di lunedì, la Juve si è allenata questa mattina a Vinovo nel secondo allenamento dopo la sfida contro il Bologna. Il tecnico ha lavorato con il gruppo al completo, dopo che ieri i reduci dalla Coppa Italia avevano sostenuto solo un lavoro defaticante. La squadra ha provato a lungo la circolazione palla e i movimenti da ripetere lunedì sera all’Olimpico. Nell’ultima parte partitella 11 contro 11 a campo ridotto.
 
Top
<Jocker>
view post Posted on 11/12/2011, 14:20




Juve, Conte ritrova Pirlo. Estigarribia pronto a stupire
Bianconeri a caccia dell'ennesimo successo in casa della Roma. Il tecnico ritrova il faro di centrocampo ma deve fare a meno di Vucinic. Al suo posto il paraguaiano è favorito su Giaccherini. Ma c'è anche il mercato a tenere banco: Montolivo, Nainggolan, Kuzmanovic e Romulo i nomi più gettonati
La Juve cerca la nona sinfonia con un solo dubbio nell'orchestra che deve suonarla. In vista del posticipo di Roma, Antonio Conte deve sciogliere la riserva sul nome del sostituto di Mirko Vucinic, il grande ex, il grande assente della sfida di lunedì sera. Estigarribia o Giaccherini in qualità di esterno sinistro d'attacco? Il paraguaiano che sta convincendo sempre di più o l'ex cesenate protagonista due giorni fa in coppa Italia? Sono loro infatti i favoriti, più staccati Del Piero e Quagliarella, che potrebbero invece essere impiegati a gara in corso. Nel borsino di Vinovo sembra in vantaggio Estigarribia, che bene ha fatto a Napoli quando è stata schierato da titolare a sorpresa. In quell'occasione segnò anche un gol nella rimonta bianconera. Il giovane sudamericano ha collezionato finora 6 presenze e 213 minuti, ma sta scaldando posizioni nel gradimento dell'allenatore grazie a grinta da vendere, buona tecnica e soprattutto tanta corsa sulla fascia, anche in fase di ripiegamento.
NIENTE È LASCIATO AL CASO - Conte tiene tutti sulla corda, non si fida della Roma ferita e decimata da infortuni e squalifiche. Vuole la nona vittoria, vuole mantenere a distanza Milan e Udinese e per far sì che la nona sinfonia sia davvero un inno alla gioia, non sono ammessi cali di tensione. Il ruolo di vice-Vucinic è l'unico dubbio. Per il resto ci sono soltanto certezze. A partire dai ritorni di Lichtsteiner, Vidal, Pepe, Buffon, Chiellini e Matri dopo il turno di riposo in coppa Italia. Ma soprattutto a partire da Pirlo che torna dopo la squalifica di domenica scorsa. Andrea ha saltato l'impegno infrasettimanale e ha smaltito i fastidi al ginocchio destro con cui aveva convissuto contro Lazio e Napoli ed è pronto a riprendersi il suo posto tra Vidal e Marchisio. Insieme ai singoli, è l'intero reparto mediano che rappresenta la certezza più grande di questa Juve, anche in zona gol, visto che 14 delle 24 reti realizzate fin qui provengono dai centrocampisti.
SUPER MARCHISIO - Qui spicca Marchisio che sta vivendo un periodo strepitoso, sei centri in campionato, uno in coppa Italia. E insieme a lui Pepe (4 gol ad oggi). Un reparto già ai livelli delle grandi d'Europa che potrebbe poi arricchirsi di altri interpreti a gennaio. Montolivo è il candidato forte, i bianconeri tenteranno l'assalto già durante la finestra invernale di mercato; Nainggolan, Kuzmanovic e Romulo sono gli altri nomi sotto osservazione. Idee, progetti, discorsi per il futuro, anche a breve termine. A Conte però interessa soltanto la stretta attualità che si chiama Roma, in attesa di completare il ciclo pre-natalizio con Novara e Udinese. Per restare imbattuti, per suonare la nona sinfonia.
 
Top
<Jocker>
view post Posted on 11/12/2011, 14:53




A Roma con 22 giocatori
Sono 22 i convocati da Antonio Conte per il posticipo della 15° giornata che vedrà la Juventus impegnata all’Olimpico di Roma lunedì sera alle 20.45, contro i giallorossi di Luis Enrique.

Rispetto all’ultima gara di campionato contro il Cesena il tecnico ritrova Andrea Pirlo, che contro i romagnoli ha scontato il turno di squalifica, e deve fare a meno di Vucinic, alle prese con un infortunio muscolare e già out contro il Bologna in Coppa Italia.

Questo l’elenco degli uomini a disposizione di Conte:

1 Buffon
3 Chiellini
5 Pazienza
7 Pepe
8 Marchisio
10 Del Piero
11 De Ceglie
13 Manninger
15 Barzagli
17 Elia
18 Quagliarella
19 Bonucci
21 Pirlo
22 Vidal
24 Giaccherini
26 Lichtsteiner
27 Krasic
28 Estigarribia
30 Storari
32 Matri
33 Sorensen
34 Marrone

 
Top
<Jocker>
view post Posted on 13/12/2011, 08:59




Chiellini e Buffon, eroi all’Olimpico
Una partita gagliarda, combattuta, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Roma-Juventus forse non è stata uno spettacolo per palati raffinati, ma ha regalato una prova di muscoli, sudore e sacrificio. Ne è uscito un pareggio che riporta la Juve in vetta alla classifica, a pari punti con l’Udinese, che le permette di rimanere imbattuta e di uscire indenne da un’altra trasferta insidiosa, dopo quella del San Paolo.
Archiviato il turnover con la Coppa Italia, Conte torna ad affidarsi ai “fedelissimi”, con l’unica novità Estigarribia, che prende il posto del grande ex, Vucinic, costretto ai box per infortunio. Luis Enrique recupera in extremis Lamela, ma ha la difesa falcidiata da infortuni e squalifiche e così deve arretrare De Rossi e affidare il comando delle operazioni al giovane Viviani.
La gara parte in salita per i bianconeri. Dopo cinque minuti di stucchevole tatticismo arriva un corner per la Roma, battuto corto per Totti che ha tutto il tempo di pescare a centro area De Rossi. La girata non è irresistibile, ma Vidal, appostato sul primo palo “buca” il pallone che si s’insacca mollemente nell’angolino.
Il gol giallorosso ha il pregio di risvegliare la Juve, che alza immediatamente il ritmo e schiaccia la Roma nella propria metà campo. Ci prova Pepe con una girata di testa fuori misura, poi Estigarribia scarica un sinistro potente, con Stekelenburg reattivo nella deviazione. Vidal cerca di farsi perdonare lo svarione sul gol di De Rossi e cerca un esterno destro dalla distanza che termina a lato di poco.
La reazione bianconera è rabbiosa, ma la Roma ha il tempo di prendere le misure agli uomini di Conte e cerca di colpire con la velocità di Lamela e gli spunti di Osvaldo e Totti. Entrambe le squadre pressano alto e non è semplice capovolgere il fronte offensivo. Ci riesce la Juve al 38’ con Vidal che serve Pepe in area, la cui girata di sinistro è un po’ troppo morbida e il discorso vale per il colpo di testa di Lichtsteiner che, poco dopo, devia tra le mani di Stekelenburg il lancio di Pirlo. il regista bianconero cerca la soluzione da calcio piazzato al 42’, calciando sotto a barriera un rasoterra che nn sorprende il portiere giallorosso.
Alla mole di conclusioni bianconere non corrisponde però un numero altrettanto elevato di reali pericoli e la Roma può così chiudere in vantaggio il primo tempo.
La ripresa è subito vivace, con un copione invariato: Juve a testa bassa in avanti e Roma a cercare le ripartenze. La sostituzione di Viviani con Simplicio al 13’ non fa altro che confermare la volontà di Luis Enrique di puntare sul contropiede. A scombinare i piani del tecnico spagnolo ci pensa Chiellini, con il suo primo gol in stagione: Vidal pesca in area Estigarribia che cerca la conclusione al volo. Il tiro è sporco, ma si trasforma in un assist per Giorgio, che arriva come un treno e di testa spedisce in rete.
, perché si deve subito trattenere il fiato: la Roma si butta in avanti e Lamela viene atterrato in area da Vidal. Orsato indica il dischetto e dagli undici metri si presenta Totti. Di fronte a lui, il miglior portiere del mondo. Il “Pupone” sceglie la soluzione di potenza e calcia bene, ma Buffon sceglie bene angolo e tempo per il tuffo e respinge la bordata del capitano giallorosso.
Anche Conte sceglie la rapidità, mandando in campo Quagliarella e Giaccherini al posto di Matri ed Estigarribia e ne viene fuori una gara dai continui capovolgimenti di fronte. Proprio dai due innesti arriva una combinazione interessante al 37’, ma la conclusione di Quagliarella arriva da posizione defilata e finisce tra le braccia di Stekelenburg.
Si grida al gol due minuti dopo, quando la deviazione di Lichtsteiner sull’assist di Quagliarella colpisce l’esterno della rete, mentre dalla parte opposta Buffon è ancora superbo nell’uscita su Simplicio, calamitando il pallone calciato dal brasiliano.
Ci prova anche Giaccherini, prima con un tiro a giro che non sorprende Stekelenburg, poi con un rasoterra dal limite, fuori di poco. Tra le due conclusioni Conte cambia anche il terzo componente dell’attacco, richiamando Pepe e inserendo Elia. L’olandese è subito protagonista e serve a Quagliarella il pallone della partita, ma l’incursione in area dell’attaccante, è neutralizzata dall’uscita del portiere giallorosso.
L’occasione fallita lascia un po’ di amaro in bocca, perché la Juve deve accontentarsi di un pareggio, che ribadisce però la capacità di reazione degli uomini di Conte. La mentalità è quella della grande squadra, che lotta su ogni campo per vincere, e la tenuta atletica non è da meno. Se dopo quattordici partite i bianconeri sono ancora imbattuti, non è un caso...

ROMA-JUVENTUS 1-1

RETI: De Rossi 6’ pt, Chiellini 16’ st

ROMA
Stekelenburg; Taddei, De Rossi, Heinze, Jose Angel; Pjanic (29’ st Perrotta), Viviani (13’ st Simplicio), Greco; Lamela; Totti, Osvaldo (41’ st Borriello)
A disposizione: Lobont, Rosi, De Cesare, Borriello, Caprari.
Allenatore: Luis Enrique

JUVENTUS
Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe (41’st Elia), Matri (22’ st Quagliarella), Estigarribia (27’ st Giaccherini).
A disposizione: Storari, De Ceglie, Pazienza, Del Piero.
Allenatore: Conte

ARBITRO: Orsato
ASSISTENTI: Di Liberatore, Romagnoli
QUARTO UFFICIALE: Celi

AMMONITI: 7’ st Pjanic, 18’ st Vidal, 22’ st Bonucci, 46’ st De Rossi

 
Top
4 replies since 9/12/2011, 00:10   28 views
  Share