Alex Del Piero World© Forum

"Se hai un dubbio, aiuta l'Inter"

« Older   Newer »
  Share  
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 27/9/2011, 12:15




"Se hai un dubbio, aiuta l'Inter"
Calciopoli, Bergamo consiglia Rodomonti


"Se hai un dubbio, pensa più a chi è dietro piuttosto che a chi è avanti. C'è una differenza di 15 punti tra le due squadre. Anche psicologicamente preparati bene..". E' uno dei passaggi dell'intercettazione annunciata nei giorni scorsi da Luciano Moggi. Al telefono, il 28 novembre 2004 a tre ore dal fischio d'inizio di Inter-Juve, c'è il designatore Paolo Bergamo, che si rivolge all'arbitro assegnato al big-match, Pasquale Rodomonti.


"Fa' la tua partita, e se ti dico proprio la mia, in questo momento, se hai un dubbio, pensa più a chi è dietro piuttosto che a chi è avanti, dammi retta. E' una cosa che rimane tra me e te. Arrivare lassù lo sai quanto sia faticoso, e ritornare giù sarebbe per te proprio stupido. Fa la persona intelligente", ha detto ancora Bergamo all'immediata vigilia della partita di San Siro, che poi finirà sul 2-2.

L'intercettazione è stata resa nota dalla difesa di Moggi il giorno prima l'arringa prevista nelle aule del tribunale di Napoli. Un'intercettazione che per l'ex dg juventino sarebbe in grado di ribaltare le sorti del processo di Calciopoli.


IL TESTO DELLA TELEFONATA BERGAMO-RODOMONTI
Sono le 17.24 del 28 novembre 2004, e Bergamo telefona a Rodomonti. La Juve e' in testa alla classifica. L'Inter e' indietro di quindici punti.

Bergamo: ''Stai preparando la partita?''
Rodomonti: ''Si si si'',
Bergamo: ''Hai visto qualcosa oggi, mentre riposavi?''
Rodomonti: ''No, ho visto quasi niente..''
Bergamo: ''Pero' mi raccomando, hai faticato tanto per arrivare li', per ritornarci, e quindi mi aspetto, credimi, che tu non sbagli niente''
Rodomonti: ''Mi fa immensamente piacere quello che hai detto, perche' e' la verita'''.
Bergamo: ''Oltretutto c'e' una differenza di 15 punti tra le due squadre, capito? Quindi anche psicologicamente preparatici bene''
Rodomonti: ''Va bene, tranquillo''
Bergamo: ''Fa' la tua partita e non ce n'e' per nessuno, e, se ti dico propria la mia, in questo momento sei hai un dubbio, pensa piu' a chi sta dietro piuttosto che a chi e' davanti, dammi retta''.
Rodomonti: ''Va bene, parola d'onore, va bene, stai tranquillo''
Bergamo: ''E' una cosa che rimane tra me e te. Arrivare lassu' lo sai quanto sia faticoso, e ritornare giu' sarebbe per te proprio stupido. Fa' la persona intelligente''. Rodomonti: ''Perfetto, ho capito tutto''
Bergamo: ''La cosa rimane tra me e te, come mi auguro''
Rodomonti: ''Vai tranquillo, no no, io non parlo mai con altri di me''
Bergamo: ''Io ci conto. Perche' e' soltanto una scelta per te, credimi, devi pensare a te stesso in questo momento''.

La gara finisce 2-2, con reti di Zalayeta e Ibrahimovic su rigore per la Juve, e nel finale, Vieri e Adriano per i nerazzurri. Alle 22.29, l'arbitro Pierluigi Collina telefona a Bergamo. Al centro della telefonata, come risulta da una seconda intercettazione inedita messa a disposizione del collegio difensivo di Moggi dal consulente Nicola Penta, la gara appena terminata, e soprattutto il rigore concesso ai bianconeri. Collina, infatti, sostiene che il portiere dell'Inter Toldo che ha atterrato Camoranesi in area andasse espulso. Rodomonti ha invece fischiato il rigore limitandosi ad ammonirlo.

Collina: ''Come ti sembra Toldo?''
Bergamo: ''Eh eh eh eh eh''
Collina: ''Secondo me rosso diretto''
Bergamo: "L'episodio di Adriano non è niente" (allude a un atterramento di Adriano in area juventina, ndr)
Collina: ''Noo!! Li' non e' niente ha fatto bene a fischiare..adesso speriamo che chi fa i commenti piu' tardi..''
Bergamo: ''Infatti. M'ha chiamato Gigi (Pairetto, ndr). Sai lui si spaventa subito, pero', aspettiamo il commento insomma, perche' poi fra noi ce lo diremo come meglio crederemo, ma insomma..''.
Collina: ''No, li' e' rosso, e' rosso pieno, e' rosso proprio pieno''.

 
Top
0 replies since 27/9/2011, 12:15   3 views
  Share