Alex Del Piero World© Forum

CRONACA MONDO....

« Older   Newer »
  Share  
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 24/8/2010, 08:43




Cina, veicoli in coda da 9 giorni
Autostrada bloccata per lavori




L'autostrada che collega Pechino al Tibet è paralizzata per oltre cento km da una coda record. Migliaia di automobilisti sono in fila ormai da nove giorni e le autorità prevedono di poter rimuovere il maxi-ingorgo non prima di un mese. All'origine di tutto è stata la chiusura per lavori della strada vicina, la National Expressway 110, di solito utilizzata dai camion. Il traffico è stato deviato sull'altra arteria, che non ha la stessa capienza.


Ben 400 vigili sono stati mandati sul posto per cercare di dirigere il traffico. Ma tutto è inutile. Anche il tentativo di rimuovere le numerose auto che sono rimaste in panne è impossibile.

L'imprevisto, sorto il 14 agosto, ha generato tuttavia la nascita di un commercio spontaneo: lungo i cento km di auto, gli abitanti del posto hanno allestito bancarelle che vendono oggetti di ogni tipo e iniziative ricreative, da tornei di carte a piccoli concerti.
 
Top
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 24/8/2010, 09:16




Messico, forte terremoto in mare
Magnitudo 6.1, non si registrano danni



Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 è stata registrata al largo delle coste del Messico, con epicentro a 290 km a sudovest dalla città centroccidentale di Puerto Vallarta. Lo riporta il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs). Al momento non risultano danni a persone o cose. "Stiamo monitorando la situazione", afferma un portavoce della protezione civile dello Stato di Jalisco. Il sisma è avvenuto a 10 km di profondità.

 
Top
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 24/8/2010, 10:45




Itaca, ritrovato palazzo di Ulisse
Grecia, verifiche archeologi in corso


Un gruppo di archeologi greci ha annunciato di avere trovato i resti del palazzo di Ulisse ad Itaca. Se la notizia fosse confermata, significherebbe la più grande scoperta archeologica degli ultimi decenni. Gli elementi che fanno pensare alla dimora dell'eroe dell'Odissea sono la pianta dell'edificio e una fontana che risale al 1300 a.C, epoca in cui sarebbe vissuto Ulisse.


Il ritrovamento è stato fatto dall'équipe diretta dal professor Atanasio Papadopolos, dell'Università di Ioannina, che da 16 anni compie scavi nel nord dell'isola.

Lo stesso esperto ha spiegato che il palazzo di grandi dimensioni ha una struttura simile a quella di altri edifici omerici scoperti in passato, fra cui quelli di Micene e Pylos. Nell'area dell'edificio, poi, è stata trovata una fontana che risalirebbe al periodo in cui visse l'eroe di Omero.

 
Top
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 25/8/2010, 20:51




Bolivia,allerta per peste bubbonica
Un 14enne è morto nel nord est


Le autorità sanitarie della Bolivia hanno decretato un'allerta epidemiologia nel nor dest del Paese, vicino la frontiera col Perù, dopo la morte di un adolescente affetto da peste bubbonica. Lo rende noto il servizio sanitario della provincia di La Paz. La vittima 14enne e altri otto casi sospetti sono originari della zona rurale attorno al villaggio di Apolo, circa 5mila abitanti, 250 km a nord di La Paz.



La peste bubbonica, la più comune delle tre forme della peste, si contrae col morso di una pulce infetta o col contatto diretto con piccoli animali infetti, come roditori. In assenza di cure adeguate, la peste ha una mortalità tra il 30 e il 60%, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità.


 
Top
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 28/8/2010, 11:13




Scossa terremoto in Iran, tre morti
Tra le vittime anche due bambini


Due bambini e una donna anziana sono morti e altre 40 persone sono rimaste ferite in un terremoto nel nord dell'Iran, nel deserto del Dasht-e Kavir. Lo hanno riferito la tv di Stato e la Mezzaluna Rossa. Una scossa di magnitudo 5,9 ha causato gravi danni in sei villaggi a sud della città di Damghan, nella provincia di Semnan. Il più forte sisma degli ultimi anni in Iran è stato quello di magnitudo 6 a Bam, nel 2003, che fece 31mila morti.

 
Top
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 28/8/2010, 11:59




Non vuole rimpatrio, si taglia pene
Spagna, grave immigrato kazakho



Un detenuto kazakho si è tagliato quasi totalmente il pene nell'aeroporto di Madrid Barajas per cercare di evitare l'estradizione nel suo Paese. L'uomo, 52 anni, era stato condannato in Spagna per violenze su una donna. Ora è ricoverato in gravi condizioni in un ospedale della capitale spagnola.

Il drammatico episodio è avvenuto intonro alle 23 di giovedì. L'uomo è sfuggito allo sguardo dei suoi custodi e con un coltello che teneva nascosto ha reciso i tre quarti dell'organo genitale.

 
Top
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 29/8/2010, 09:58




A Berlino ristorante per cannibali
Offrirà piatti a base di carne umana



Curiosità e sdegno a Berlino, dove l'8 settembre aprirà un ristorante brasiliano con piatti di cucina Wari che, per tradizione, utilizza la carne umana. I più scettici parlano di una trovata pubblicitaria di cattivo gusto, ma sul sito del locale è comparso un modulo che offre la possibilità a chiunque di "donare" parti del proprio corpo.

"E' nauseante", ha detto Michael Braun, numero due della Cdu berlinese. "Penso che sia uno scherzo non riuscito", ha aggiunto sposando il pensiero della maggior parte dei tedeschi. La notizia, però, sta facendo il giro del mondo. Flimè, questo il nome del ristorante, diventerebbe il primo ristorante all'estero dell'imprenditore Eduardo Amado, che ne ha già uno in Brasile.

Resta da capire cosa troveranno in realtà sul menù i coraggiosi clienti del locale. Per incentivare la donazione di carne umana, il sito di Flimè specifica che tutti i costi ospedalieri per l'operazione sui volontari, sono a carico del ristorante, che si riserva però di scegliere se e come utilizzare la parte del corpo donata. Sembra che al momento la cella frigorifera sia sguarnita.


Performance hard al volante,fermata
Usa, la donna guidava con un vibratore



Sembrava un "normale" arresto per guida in stato di ebbrezza. Ma gli agenti di Elmwood Place, in Ohio, sono rimasti esterrefatti quando hanno constatato che a "distrarre" Colondra Hamilton, 32 anni, fermata per guida pericolosa, era tutt'altro: la donna aveva tra le gambe un vibratore.

Il caso è semplicemente sconcertante. La donna non solo si era scolata qualche birra e si era fumata una pipetta di crack. Ma si era procurata un vibratore, che teneva a portata di mano sul sedile dell'auto e con il quale lei stessa aveva ammesso di essersi trasullata tra una curva e un rettilineo. E aveva anche un pc portatile, che un passeggero reggeva per lei, e che le proiettava un video porno.

Così, gli agenti che l'hanno fermata si sono trovati davanti una scena raccapricciante. La 32enne guidava con i pantaloni abbassati e con tutti gli accessori extra per "divertirsi". Secondo l'emittente Wlwt, la donna è stata fermata e denunciata, ma poi rilasciata. Dovrà presentarsi lunedì in tribunale.
 
Top
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 29/8/2010, 14:30




Piogge Pakistan,disastro senza fine
Più 7 mln di sfollati, aiuti inadeguati



Le inondazioni scatenate dal fiume Indo continuano a minacciare due città abbandonate da oltre 400mila abitanti nel sud del Pakistan. Dall'inizio di agosto, oltre sette milioni di persone sono state sfollate nel Sind. Quella che ha colpito il Paese è stata definita la peggior catastrofe umanitaria della sua storia. Gli aiuti non riescono a coprire le necessità di tutti gi alluvionati, denunciano le Ong. Oltre 270mila bambini rischiano di morire di fame.

La bassa valle dell'Indus nella provincia meridionale del Sind è diventata negli ultimi giorni la regione più inondata del Pakistan, mentre nelle altre - principalmente nord e centro - le acque hanno lasciato posto al fango. Nel distretto di Thatta, il più colpito, campi e villaggi sono sotto un lago gigantesco di acqua melmosa che ha sommerso alcuni alberi, tetti e minareti. Alcuni disperati si sono sistemati in cima ad alcune dighe che hanno resistito.

Thatta, capoluogo distrettuale, è diventata da due giorni una città fantasma, abbandonata dalla maggior parte dei suoi 300mila abitanti. Tre dighe che la proteggevano sono state sfondate venerdì e l'esercito, spalleggiato da operai comunali, si sta affrettando a riempire la principale breccia, di una ventina di metri, a circa due chilometri dalla città. "I soldati e gli operai sono sul piede di guerra per superare le acque e salvare Thatta, speriamo di riuscirci nei prossimi due giorni", ha affermato Bakhsh Kalhoro, un alto responsabile del distretto.

Anche perchè più a nord, a Hyderabad - la sesta città della nazione con due milioni e mezzo di abitanti, ritenuti ormai risparmiati dalle acque - le inondazioni hanno timidamente iniziato a ridursi. Alla diga di Kotri, che protegge Hyderabad, l'ingegnere Qadir Palijo lo ha confermato: "Il livello si abbassa lievemente, il processo è lento ma speriamo che si possa accelerare nei prossimi due giorni". Le piogge e i temporali si sono fermati dal 17 agosto. Questo trend dovrebbe successivamente verificarsi più a sud "ma i livelli per ora continuano ad aumentare" nella zona di Thatta, ha osservato l'ingegnere. Così, 33 chilometri a sudest di Thatta, le inondazioni sono arrivate a colpire nella notte la città di Sujawal, lasciata dal "97 per cento dei suoi 120mila abitanti", ha indicato Kalhoro, "Sgomberiamo oggi gli ultimi. Sujawal sarà certamente inondata".

Oltre 270mila bambini rischiano di morire di fame
A seguito della catastrofe, oltre 270 mila bambini, con diversi gradi di malnutrizione, rischiano di morire di fame o di malattie in Pakistan. Aggravata dalla preoccupazione di attacchi terroristici, la situazione è molto critica soprattutto nelle zone più colpite dalle alluvioni. In questo contesto il lavoro dei soccorritori diventa più difficile, ma è sempre più fondamentale per la sopravvivenza di milioni di senza tetto e soprattutto dei più vulnerabili, come i bambini.

L'Unicef ha lanciato un appello urgente per raccogliere circa 80 milioni di dollari necessari per salvare dalla fame decine di migliaia di bambini che sono scappati con le famiglie dalle città allagate. L'agenzia dell'Onu sostiene che tra i 17 milioni di alluvionati, i piccoli al di sotto dei cinque anni sono oltre due milioni e che almeno il 13% di loro soffre di malnutrizione. In particolare, ''72 mila sono fortemente malnutriti, mentre circa 200 mila hanno una forma moderata di malnutrizione'' ha riferito Shahid Mehboob, rappresentante dell'organizzazione.
 
Top
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 31/8/2010, 15:30




Carla Bruni, "offese inaccettabili"
La Francia reagisce a insulti da Iran



"Quelle offese sono inaccettabili". Così sono state definite dal ministero degli Esteri francese le accuse apparse sulla stampa iraniana contro Carla Bruni-Sarkozy. La première dame di Francia è stata indicata come "prostituta", dopo essere scesa in campo personalmente per chiedere il rilascio di Sakineh, la donna iraniana condannata alla lapidazione per adulterio. Il quotidiano ultraconservatore iraniano Kayah ha scritto della Bruni: "Merita la morte".

Le offese contro la signora Sarkozy però non si sono fermate a questo. La stampa filo-governativa iraniana ha rincarato la dose, denunciando lo stile di vita "immorale" della cantante ed ex top model. "L'esame degli antecedenti di Carla Bruni mostra chiaramente perché Carla Bruni ha sostenuto una donna iraniana condannata a morte per adulterio e per aver partecipato all'omicidio del marito, e di fatto merita essa stessa la morte", afferma il quotidiano Kayah.

Il giornale, noto per le sue invettive contro personalità iraniane e straniere, respinge poi "l'indignazione di questa prostituta italiana" per l'articolo pieno di insulti pubblicato sabato. Il governo francese ovviamente ha reagito: "Gli insulti pubblicati dal quotidiano Kayhan e da diversi siti web iraniani diretti ad alcune personalità francesi, fra cui la signora Carla Bruni-Sarkozy, sono inaccettabili", ha detto il portavoce del ministro degli Esteri, Bernard Valero.

"Lo faremo presente attraverso i normali canali diplomatici". La condanna di Sakineh in Iran ha suscitato una reazione enorme nel mondo occidentale, e le autorità iraniane hanno per il momento sospeso l'esecuzione della donna. Ma ancora non è stata presa nessuna decisione definitiva sulla sua sorte.

 
Top
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 1/9/2010, 21:04




Minatori bloccati,arriva cibo caldo
Cile, primo vero pasto dopo un mese



Arrivano i primi alimenti caldi per i 33 minatori intrappolati dal 5 agosto nella miniera di San Josè, nel nord del Cile, a 700 metri di profondità. Lo hanno confermato i medici impegnati nella zona. In giornata comincerà la distribuzione di riso con carne e pollo. Intanto, con un po' di ritardo, arriva la richiesta di perdono da parte dei proprietari della miniera nel quale è avvenuto l'incidente.

In un'audizione in Parlamento i proprietari della miniera di San Josè hanno chiesto scusa per l'incidente. Alejandro Bohn, co-leader del gruppo minerario San Esteban ha detto alla commissione parlamentare che "la pena provocata da questa situazione imprevista e non voluta significa che non dobbiamo chiedere scusa per l'angoscia che stiamo vivendo". Parlando ai giornalisti ha aggiunto che "questa è una situazione terribile, e noi speriamo che al più presto ci sia un lieto fine".

Bohn e Marcelo Kemeny hanno relazionato ai parlamentari sull'incidente del 5 agosto e sulle rischiose operazioni di soccorso con lo scavo di un nuovo tunnel. Ci vorranno fra i tre e i quattro mesi perché la trivella idraulica da 30 tonnellate scavi fino ai 700 metri di profondità.

Arrivano gli esperti della Nasa
Giunta sul posto anche l'equipe di esperti della Nasa, il Centro spaziale americano, per fornire appoggio medico e psicologico. Michael Duncan, il medico a capo del gruppo, ha dichiarato che il compito principale che dovrà essere affrontato è far sì che non cedano alla disperazione. ''Quando abbiamo a che fare con gli astronauti, che per mesi sono lontani da casa in una condizione decisamente estrema, consigliamo loro di non pensare ossessivamente alla data del rientro'', ha detto Duncan, aggiungendo che la stessa cosa vale per i minatori.

Secondo l'esperto della Nasa le tre cose più importanti per i minatori sono l'idratazione, l'aria e il mantenersi occupati. Il presidente cileno Sebastian Pinera ha assicurato che i lavori di perforazione procedono bene e che presto arriverà anche un'altra macchina perforatrice che seguendo i cammino di una delle sonde allargherà l'apertura così da fornire una alternativa al tunnel principale attraverso il quale saranno riportati in superficie i minatori.

 
Top
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 3/9/2010, 20:41




Forte terremoto in Nuova Zelanda
Avvertita scossa di magnitudo 7.2


Un terremoto di magnitudo 7.2 ha scosso la Nuova Zelanda. L'epicentro, nella stima preliminare dell'istituto geofisico statunitense (Usg) è stato localizzato a 6 km dalla città di Christchurch, a una profondità di 34 km. Al momento, non vi sono informazioni su eventuali vittime o danni. Le autorità competenti si sono attivate gli effetti del terremoto nei centri abitati.

Una chiesa è crollata nel centro di Christchurch, in Nuova Zelanda, e molti edifici sono lesionati: lo ha riferito un testimone. "Siamo stati svegliati in piena notte. Una scossa terribile. In casa è caduto tutto, ma la struttura è di legno ed è rimasta in piedi", ha detto Fiorenzo Peloso, originario di Aosta. "Sono scattati immediatamente i soccorsi. Il sindaco alla radio sta dando le direttive, e ognuno cerca di aiutare chi è in difficoltà, davvero un grande esempio di efficienza".

Le autorità hanno ordinato l'evacuazione delle zone collinari intorno alla città, dove la scossa si è sentita con piu' intensità. Al momento, non risultano vittime. Danni si registrano anche in altri centri a sud di Christchurch.
 
Top
10 replies since 24/8/2010, 08:43   61 views
  Share