Alex Del Piero World© Forum

Il menu del tifoso davanti alla tv, I Mondiali di Calcio Sudafrica 2010 sono cominciati.

« Older   Newer »
  Share  
PAZZA_DI_ALEX
view post Posted on 11/6/2010, 11:16




Il menu del tifoso davanti alla tv



Mondiali di Calcio Sudafrica 2010 al via. E per molte si pone il problema di cosa mangiare davanti al piccolo schermo guardando le partite. I consigli di Moses Mndebele, chef dell'Ambasciata Sudafricana a Milano


I Mondiali di Calcio Sudafrica 2010 sono cominciati. Molte donne stanno già tremando all'idea di vedere il loro salotto preso d'assalto da amici e parenti, che lì si accamperanno per giorni e giorni. Ma soprattutto si stanno spremendo le meningi per capire come sfamarli senza correre il rischio di farsi macchiare il divano. Per non farvi trovare impreparate abbiamo chiesto niente meno che a Moses Mndebele, chef dell'Ambasciata Sudafricana a Milano, di consigliarci qualche piatto da consumare in compagnia davanti alla tv.

Ci puoi dare qualche suggerimento?
Sul mercato italiano c'è molta scelta su prodotti e ingredienti da offrire come snack. Il mio consiglio è di preparare dei bocconcini di pollo da accompagnare con delle salse, a seconda della fantasia.

Una salsa tipica delle tue parti?
C'è n'è una che si chiama Thousand Island (letteralmente salsa delle Mille Isole). Per prepararla occorre un cucchiaio di maionese, due di ketchup e due gocce di salsa di tabasco, ma proprio solo due. Infine aggiungere un po' di curry in polvere. Se non si ha il curry in polvere va benissimo anche così. Se invece il curry non vi piace potete sempre sostiturlo con un paio di gocce di limone.

C'è un piatto che i tifosi italiani che andranno in Sudafrica a seguire la nostra Nazionale non dovrebbero proprio perdersi?
Sì. Consiglio loro di provare i Bobotie. Si tratta di un tipico mix tra carne tritata con uvetta, marmellata, albicocche, curry in polvere, limone, zucchero e mandorle. Il tutto amalgamato con uova sbattute. Tutti gli ingredienti sono mischiati tra loro e l'effetto finale è quello di un polpettone un po' salato e un po' dolce.

Non tutti avranno questa fortuna. C'è un piatto Sudafricano che chi rimarrà a casa potrà prepararsi e consumare davanti alla tv?

Sì, certo. Io consiglierei di fare delle Fat Cakes (letteralmente tortine grasse).

Ci puoi dare la ricetta?
Allora, servono 500 gr di farina, 250 ml di latte e una bustina di lievito. Bisogna mischiare tutti gli ingredienti e lasciare riposare 15 minuti, così la pasta si gonfia. Nel frattempo si prepara il ripieno. Per questo occorrono 500 gr di carne trittata, 100 ml di passata di pomodoro, un cubetto di dado, metà cipolla e uno spicchio di aglio. Si inizia preparando il soffritto con aglio e cipolla. Poi si deve aggiungere la carne tritata e per ultimo la passata di pomodoro. Il tutto si lascia sul fuoco basso per quasi un'ora. Nel frattempo si stende la pasta e si fanno dei cerchi. Questi si devono friggere finché non sono leggermente dorati. Poi una volta pronti al loro interno si mette il ripieno di carne. Ovviamente si devono consumare caldi.

Agli italiani che andranno in Sudafrica piacerà la vostra cuicna?
Penso di sì. Noi abbiamo una cucina più pesante rispetto alla vostra. In Italia va per la maggiore la pasta e la pizza, ma si tratta comunque di piatti non proprio leggerissimi. Da noi invece vanno per la maggiore il riso e la polenta bianca, entrambi più pesanti rispetto a quelli che siete abituati a mangiare voi.

Qual è un piatto più conosciuto del Sudafrica?
Noi non abbiamo dei piatti tipici. Ogni regione ha i suoi piatti. Dalle mie parti, ad esempio, si preparano degli snack da accompagnare con salsa Piri-Piri e Go-Go Man-Go.

Qual è quello che tu cucini meglio?
Non saprei dire. La mia lista è lunghissima. Ma forse è un piatto di pollo al curry.
 
Top
0 replies since 11/6/2010, 11:16   13 views
  Share