Alex Del Piero World© Forum

Coppa Italia 2011-2012 JUVENTUS-NAPOLI

« Older   Newer »
  Share  
<Jocker>
view post Posted on 21/5/2012, 07:26




jpg

20 convocati per la finale
Al termine dell’allenamento di rifinitura sostenuto questa mattina a Vinovo, Antonio Conte ha diramato l’elenco dei convocati per la finale di Coppa Italia contro il Napoli, in programma domenica sera, alle 21.00, all’Olimpico di Roma.
Il tecnico non potrà ovviamente contare sull’infortunato Chiellini e su Paolo De Ceglie, reduce dall’operazione per la rimozione delle viti di sintesi, applicate in seguito alla frattura dalla rotula del ginocchio sinistro subita lo scorso anno.
In tutto sono 20 i giocatori a disposizione. Questo l’elenco completo:
1 Buffon
4 Caceres
7 Pepe
8 Marchisio
10 Del Piero
13 Manninger
14 Vucinic
15 Barzagli
18 Quagliarella
19 Bonucci
20 Padoin
21 Pirlo
22 Vidal
23 Borriello
24 Giaccherini
26 Lichtsteiner
28 Estigarribia
30 Storari
32 Matri
34 Marrone

Finale Tim Cup, arbitra Brighi
Sarà Christian Brighi di Cesena a dirigere la finale di Tim Cup 2011/12. Il direttore di gara romagnolo è stato designato per Juventus-Napoli di domani sera allo stadio Olimpico di Roma.
La squadra di Conte ritrova Brighi per la terza volta in questa stagione. Buone le prime due, sempre con squadre siciliane: 3-1 al Catania a Torino, 2-0 al Palermo al Barbera. Due vittorie che hanno fatto salire a otto il numero di successi sugli 11 precedenti totali tra A e B. Non ci sono invece precedenti in Coppa Italia e neppure contro il Napoli.
All’Olimpico, Brighi sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Niccolai e Cristiano Copelli. Il quarto uomo sarà Mauro Bergonzi.

Grazie lo stesso ragazzi
L’accoppiata scudetto Coppa Italia non riesce alla Juventus, punita all’Olimpico di Roma da un rigore di Cavani e da un contropiede di Hamsik, ma uscita comunque a testa altissima da una partita dura, combattuta e a tratti anche dominata. Resta il rammarico per il double sfumato, ma rimane la consapevolezza di aver disputato un’annata eccezionale e di avere gettato solidissime basi per un futuro ancora più roseo.
La gara dell’Olimpico è subito vivace e il Napoli si dimostra avversario di rango dopo neanche due minuti, quanto Campagnaro se ne va sulla destra e crossa per Zuniga che schiaccia di testa, trovando la smanacciata di Storari.
Nel primo quarto d’ora il pressing degli uomini di Mazzarri è feroce e portato molto alto e la manovra bianconera fa fatica a svilupparsi. Al contrario Lavezzi è bravo a muoversi tra le linee e le sue sgroppate non sono semplici da fermare.
Non appena il Napoli rallenta però, la Juve viene fuori e prova a pungere, prima con un destro di Marchisio dal limite ribattuta da De Sanctis, poi con una sventola di Vidal che colpisce in pieno Aronica.
Pirlo gode di ben poca libertà, anche perché è sempre seguito da uno tra Hamsik, Cavani e Lavezzi, Marchisio è guardato a vista da Inler, mentre Vidal è in moto perpetuo. Il cileno è tra i più attivi, recupera palloni su palloni e non si tira indietro se ci sono da usare le maniere forti.
Il suo carattere è la sintesi di quello della Juve, che dopo aver lasciato sfogare il Napoli e stretto i denti nella prima parte di gara, con il passare dei minuti prende il controllo della gara. Il sinistro di Borriello al 39’ potrebbe premiare gli sforzi dei bianconeri, ma termina a lato di un soffio.
Poco dopo è Marchisio ad avere il pallone buono e il tiro avrebbe probabilmente miglior sorte se Claudio non venisse travolto in area da Aronica. Brighi lascia correre...
La punizione di Del Piero e la respinta da De Sanctis chiudono il primo tempo. La discesa di Dzemaili sulla sinistra e il suo insidioso cross basso aprono la ripresa. E, proprio come in avvio di gara, il Napoli sembra più vivace. La Juve riesce a prendere campo, ma al 18’ concede troppo spazio a Lavezzi che entra in area e viene toccato da Storari. Birghi indica il dischetto e Cavani trasforma.
Cinque minuti e Conte cambia: Alessandro Del Piero termina la sua ultima partita in bianconero lasciando il posto a Vucinc, mentre Pepe rileva Lichsteiner.
Presto diventa un assedio: Bonucci cerca la volé dal limite e De Sancits toglie il pallone dall’angolino e poco dopo Pepe semina il panico in area. Il suo sinistro viene toccato da Quagliarella, appena entrato al posto di Borriello, ma De Sanctis è ancora pronto.
In campo ora c’è solo una squadra, la Juve ci mette l’anima, ma manca lucidità. Il Napoli si difende con ordine e riparte in contropiede. E con Hamsik colpisce di nuovo.
I bianconeri cercano di riaprire la gara, lottano fino all’ultimo secondo, ma rimasti in 10 per l’espulsione di Quagliarella e con poco a tempo a disposizione, non riescono nell’impresa.
La Coppa va al Napoli, l’imbattibilità bianconera termina proprio nell’ultima partita della stagione. Una stagione che rimane comunque straordinaria e per la quale Conte e i suoi ragazzi meritano solo applausi.

JUVENTUS-NAPOLI 0-2
RETI: Cavani (rig) 19’ st, Hamsik 38’ st

JUVENTUS
Storari; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner (23’ st Pepe), Vidal, Pirlo, Marchisio, Estigarribia; Del Piero (23’ st Vucinc), Borriello (28’ st Quagliarella)
A disposizione: Manninger, Giaccherini, Marrone, Matri
Allenatore: Conte

NAPOLI
De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Dzemaili, Hamsik (40’ st Dossena), Zuniga; Lavezzi (27’ st Pandev), Cavani 8’ st Britos)
A disposizione: Rosati, Grava, Fernandez, Vargas
Allenatore: Mazzarri

ARBITRO: Brighi
ASSISTENTI: Niccolai, Copelli
QUARTO UFFICIALE: Bergonzi
AMMONITI: 40’ pt Marchisio, 9’ st Dzemaili, 10’ st Cannavaro, 18’ st Borriello, 35’ st De Sanctis
ESPULSI: 45’ st Quagliarella
 
Top
0 replies since 21/5/2012, 07:26   146 views
  Share