Alex Del Piero World© Forum

Pisa Calcio - I nostri tifosi - Le Partite

« Older   Newer »
  Share  
JockerOff
view post Posted on 28/1/2007, 18:51




Campionato: Pisa-Sassuolo 1-0



Un goal di Ferrigno al 33' della ripresa permette ai nerazzurri di battere il Sassuolo e di raggiungerlo in testa alla classifica insieme al Venezia.
Una gara non spettacolare ma comunque condotta per buona parte dei novanta minuti dal Pisa. Mister Braglia portava inoltre all'esordio dal primo minuto i due nuovi acquisti, D'Anna e Zavagno.
Pisa che era andato vicino al vantaggio già nella prima frazione, con una punizione di Ferrigno deviata in angolo da Pomini. Nei primi istanti della ripresa episodio molto dubbio in area avversaria: Biancone, lanciato in contropiede, viene fermato da Gambadori a tu per tu con Pomini; l'arbitro Barletta dice che si può riprendere con la palla agli avversari. Il momento topico, quando la gara sembrava ormai incanalata verso un pareggio a reti bianche, giunge al 33': Ferrigno triangola alla perfezione con Biancone, aggiusta la mira e con un preciso sinistro batte Pomini. Al 40' rosso diretto per Zavagno (che precedentemente era stato ammonito) per un fallo veniale. Pisa in dieci anche nei cinque minuti di recupero ma non succede più niente.

Il tabellino
PISA: Morello, Calori, Zavagno, Passiglia, Chiarini, Zattarin, D'Anna, Ferrigno, Biancone, Braiati (15'st De Simone), Palumbo (1'st Ciullo (40'st Trevisan)). A disp. Giambruno, Feussi, Boldrini, Dobrijevic. All. Braglia.
SASSUOLO: Pomini, Grimaldi, Benetti, Jidayi, Anselmi, Piccioni, Masucci (3'st Franchini), Gambadori (36'st Pelatti), Selva, Pensalfini (1'st Consolini), Erpen. A disp. Grillo, Girelli, Tarozzi, Magnanelli. All. Remondina.
Arbitro: Barletta di Bernalda
Rete: 33'st Ferrigno
Espulso al 40'st Zavagno
Ammoniti: D'Anna, Selva, Calori, Zattarin, De Simone.
Spettatori: 7000 circa.

 
Top
JockerOff
view post Posted on 11/2/2007, 19:21




Campionato: Pisa-Massese 2-1



Due reti in rapida successione di Ferrigno e Braiati, realizzate nel primo quarto d'ora di gara, consentono al Pisa di battere la Massese nell'atteso derby valevole per la 22° giornata e di mantenere quindi la vetta della classifica a quota 37 punti in compagnia del Venezia.

La cronaca
A seguito dei tragici eventi di Catania, ricordati con un minuto di silenzio e il lungo applauso di tutta l'Arena Anconetani ad inizio gara, il campionato riprendeva con la quinta giornata di ritorno in un clima surreale, dovuto alla totale mancanza di striscioni (e di cori) dei tifosi di casa.
Dopo un tentativo dalla bandierina di Silvestri a pochi istanti dal calcio d'inizio, il Pisa passa all' 11' a conclusione di un'azione corale impostata da Biancone e finalizzata da Ferrigno con un preciso rasoterra da centro area. Due minuti più tardi il bis porta la firma di Braiati che insacca con un perentorio stacco di testa l'ottimo corner calciato da De Simone. La gara sembra prendere i giusti binari. Attorno alla mezz'ora due episodi dubbi (presunti falli di mano) in area apuana provocano le proteste dei nerazzurri. Al 37' il tentativo di D'Anna in contropiede viene sventato senza affanni dall'ex Gazzoli, così come il successivo tentativo di De Simone in pieno recupero.
In apertura di ripresa la Massese beneficia, un pò a sorpresa, di un calcio di rigore: Zattarin strattona lievemente Musetti appena dentro l'area nerazzurra, l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto; lo stesso numero 9 bianconero spiazza Morello riaprendo di fatto la partita. Il Pisa però non rischierà mai seriamente e anzi, al 9', ancora D'Anna avrebbe la possibilità di firmare il 3-1: il suo potente diagonale è però messo in angolo da Gazzoli. Al 22' brividi in area nerazzurra per un tentativo, finito sull'esterno della rete, ancora di Musetti. Attorno alla mezz'ora inizia la girandola di cambi da entrambe le parti e al 38' gli ospiti rimangono in 10 per l'espulsione, per doppia ammonizione, di Billio. In pieno recupero, l'ultima occasione è per uno stremato ma positivissimo Biancone: la sfera finisce però a lato. Gioia e festeggiamenti per questi 3 punti importantissimi a fine gara.

Il tabellino
PISA: Morello, Calori, Raimondi, De Simone (35'st Passiglia), Chiarini, Zattarin, D'Anna (42'st Trevisan), Ferrigno, Biancone, Braiati, Morfù (34'st Ciullo). A disp: Indiveri, Ceravolo, Buzzegoli, Dobrijevic. All. Braglia
MASSESE: Gazzoli, Mariotti, Cangi, Dalla Bona, Fiasconi (42'st Sorrentino), Bonatti (35'st Tricoli), Massaro, Billio, Musetti, Silvestri (23'st Placentino), Sala. A disp: Nicastro, Melis, Pepe, Falco. All. Alessio
Arbitro: La Rocca di Ercolano
Reti: 11' Ferrigno, 14'pt Braiati; 5'st Musetti (rig.)Espulso: Billio al 38'st per doppia ammonizione
Ammoniti: Billio, Dalla Bona; Zattarin, Calori.
Spettatori: 6000 circa

 
Top
JockerOff
view post Posted on 25/2/2007, 19:54




Campionato: Pisa-Pistoiese 2-1



Tre punti, sudatissimi, che proiettano il Pisa, per la prima volta in questa stagione, da solo al vertice della classifica a quota 40. Questo il responso della giornata odierna, la ventiquattresima, settima di ritorno.
I nerazzurri, come detto, hanno comunque dovuto sudare le sette camicie per avere la meglio su una Pistoiese che fino al novantesimo non ha mollato la presa nel tentativo di cercare la rete del pareggio.

Il tabellino
PISA: Indiveri, Calori, Raimondi, Passiglia, Chiarini, Zattarin, D'Anna (39' st Bolzan), Ferrigno, Biancone (15'st Ciullo), Braiati, Morfù (21'st Carlet). A disp: Morello, Buzzegoli, Ceravolo, Trevisan. All. Braglia
PISTOIESE: Mareggini, Catacchini, Boccaccini, Pani, Venturelli, Gheller, Breschi (23'st Bellazzini), Wolf, Motta, Albino (24'st Romanelli), D'Isanto (31'st Parolo). A disp: Lippi, Collacchioni, Ghinassi, Mondini. All. Tedino
Arbitro: Barbirati di Ferrara
Reti: 8' Biancone (su rigore), 21' D'Isanto, 24'pt Raimondi
Ammoniti: Raimondi, Zattarin; Wolf, Albino
Spettatori: 5726
 
Top
JockerOff
view post Posted on 4/3/2007, 19:51




Campionato: Novara-Pisa 1-1



Un pareggio giunto solo nel finale, ma ampiamente meritato per un Pisa volenteroso ma penalizzato da alcuni episodi in cui le decisioni dell'arbitro hanno suscitato molte proteste da parte dei neroazzurri.
L'inizio di gara era stato molto promettente per i neroazzurri con Biancone per due volte vicino alla rete nei primi dieci minuti (conclusioni purtroppo da dimenticare, una debole, l'altra fuori). Ma al 20' il Novara passa fra le proteste dovute al fatto che Dall'Acqua nell'intervenire è sembrato caricare irregolarmente Indiveri: l'arbitro considerava l'anticipo dell'attaccante novarese regolare e convalidava il gol, ammonendo anche Ferrigno per le veementi proteste. Il Pisa pare accusare il colpo e dopo lo splendido inizio non riesce più ad emergere, vista anche la strettissima rete difensiva messa in atto dal Novara. La ripresa riparte con un Pisa determinato ma sempre intrappolato dal Novara: la mossa decisiva arriva al 60' quando Braglia modifica gli equilibri con l'inserimento di Ciullo e, dopo aver rischiato il ko al 23' su colpo di testa di Matteassi e secondo tentativo dell'attaccante ribattuto da Zattarin, si riversano in avanti: al 27' Ferrigno chiama Micillo all'intervento. Pochi minuti dopo è Ciullo a sfiorare la rete ed al 33' altre proteste per un atterramento dello stesso Ciullo in area non sanzionato dall'arbitro. Il pareggio arriva a sei minuti dallo scadere su autorete: a beffare Micillo è una deviazione involontaria di Bonfanti. Il Pisa prova anche a vincere nel finale ma non trova lo spiraglio giusto.

Il tabellino
NOVARA: Micillo, Morganti, Ludi, Bonfanti, Lorenzini, Ciuffetelli (17'st Cusaro), Matteassi, Coletto, Dell'Acqua, Bresciani (34'st Paoli), Chiappara (24'st Evola). A disp. Hofer, Storno, Bagnara, Vieri. All. Gattuso.
PISA: Indiveri; Chiarini, Calori (31'st Palumbo), Zattarin; Bolzan, De Simone (31'st Passiglia), Braiati, D'Anna; Ferrigno, Biancone, Morfù (15'st Ciullo). A disp. Morello, Zavagno, Trevisan, Buzzegoli. All. Braglia
ARBITRO: Calvarese di Trento.
MARCATORI: 21'pt Dell'Acqua, 40'st aut. Bonfanti.

Edited by <Jocker> - 13/5/2007, 18:41
 
Top
JockerOff
view post Posted on 11/3/2007, 21:52




Campionato: Lucchese-Pisa 0-0



Buon pareggio esterno per il Pisa a Lucca. Un punto che visto i concomitanti risultati delle dirette rivali vede i neroazzurri rimanere in vetta alla classifica in compagnia del Grosseto con 42 punti.
La partita, come spesso accade quando si scontrano due squadre di alta classifica in un derby sentitissimo risente del forte tatticismo e della paura di scoprirsi troppo delle due compagini ed offre emozioni col contagocce: nel primo tempo l'occasione migliore è per i locali con Micco al 14', ma Indiveri si fa trovare prontissimo; il resto della gara vede i locali che ottengono una sterile supremazia territoriale con la sensazione di un Pisa un pò in difficoltà sulle fasce ma che quando riesce ad avanzare sia maggiormente in grado di mettere in affanno la retroguardia avversaria.
Nella ripresa la musica non cambia, ma il Pisa concede (se possibile) ancora meno alla Lucchese ed anzi guadagna metri sul terreno di gioco: le poche azioni interessanti si concentrano nella parte centrale del tempo con conclusioni di Biancone e Morfù che però non impensieriscono più di tanto Brunner. La partita scivola noiosamente verso il 90' ed a tenere banco sono i risultati dagli altri campi con il clamoroso tonfo casalingo del Sassuolo che fa scivolare gli emiliani al terzo posto, agganciati dal Cittadella a 41 con Monza e Venezia a 40 punti: sei squadre in due punti che testimoniano come questa stagione sia all'insegna del grande equilibrio.

Il tabellino
LUCCHESE: Brunner, Campana, Carusio, Ceccarelli, Geraldi, Giampieretti (12'st Kone), Aurelio (8'st Masini, 24'st Renzetti), Napolioni, Di Gennaro, Correa, Micco. A disp. Castelli, Benassi, Mannucci, Speranza. All. Stringara (squalificato, in panchina Armenise).
PISA: Indiveri; Chiarini, Calori, Trevisan, Raimondi; D'Anna (48'st Dobrijevic), De Simone, Braiati (35'st Passiglia) Morfù; Biancone, Ciullo (46'st Ceravolo). A disp. Morello, Bolzan, Ciotola, Buzzegoli. All. Braglia
ARBITRO: Russo di Nola.

 
Top
JockerOff
view post Posted on 18/3/2007, 20:16




Campionato: Pisa-Cremonese 0-1



Il Pisa, per la prima volta in questa stagione, esce sconfitto dall'Arena Romeo Anconetani ad opera della Cremonese. Un goal di Vitiello al 26' della ripresa consente di fatto ai lombardi di incamerare tre punti difficilmente prevedibili alla vigilia del match e al Pisa di perdere posizioni in classifica. Con i concomitanti risultati dagli altri campi, infatti, i neroazzurri scendono al quinto posto, seppur a due lunghezze dalla vetta occupata quest'oggi dal Sassuolo e in attesa del posticipo di domani che vedrà impegnate Grosseto e Novara.

Il tabellino
PISA: Indiveri, Calori (27'st Morfu'), Raimondi, De Simone, Chiarini, Trevisan, D'Anna, Ferrigno, Biancone (15'pt Ciullo), Braiati, Palumbo (17'st Ciotola). A disp: Morello, Passiglia, Buzzegoli, Bolzan. All. Braglia
CREMONESE: Bianchi, Azizou, Radice, Vitiello (27'st Piazza), Stendardo, Tedeschi, Franco (27'st Pepe), Carotti, Alfageme (22'st Graziano), Zanoletti, Carparelli. A disp: Passarini, Paganotti, Fiori, Tacchinardi. All. Roselli
Arbitro: Bagalini di Fermo
Reti: 26'st Vitiello
Ammoniti: Raimondi; Carotti, Graziani, Stendardo, Zanoletti
Spettatori: 6500 circa


 
Top
JockerOff
view post Posted on 25/3/2007, 18:02




Campionato: Cittadella-Pisa 0-1



Importantissima vittoria esterna dei neroazzurri a Cittadella in una partita di grande rilevanza in vista del rush finale di questo campionato equilibratissimo. Con i tre punti di oggi il Pisa torna momentaneamente in vetta alla classifica agganciando il Grosseto (che hanno visto il loro big-match contro il Sassuolo sospeso per pioggia).

In una partita non estremamente spettacolare e con molte interruzioni è stato un episodio a far pendere la bilancia dalla parte degli uomini di Braglia: nell'occasione una perla tecnica di Ferrigno che al 38' della prima frazione ha rotto gli equilibri con una magistrale punizione dai 20 metri. Il Cittadella reagisce ma aldilà del grande temperamento messo in campo non ha quasi mai creato grandi grattacapi dalle parti di Indiveri, il cui intervento più difficile arriva a sette minuti dal termine su una conclusione dalla distanza di Manucci. I minuti finali vedono i neroazzurri un pò stanchi ma estremamente determinate a resistere agli ultimi assalti dei locali fino al meritato trionfo finale.

Il tabellino:
CITTADELLA: Pierobon, Manucci, Rubin, Iori, Giacobbo, Cozza, Carteri (34'st Campo), Musso, Meggiorini (22'st Di Pasquale), Fofanà, Riberto (13'st De Gasperi). A disp. Villanova, Volpe, Marchesan, Villa. All. Foscarini.
PISA: Indiveri; Calori, Chiarini, Trevisan; D'Anna, Braiati (28'st De Simone), Passiglia, Raimondi; Morfù (14'st Bolzan), Ciullo (22'st Ceravolo), Ferrigno. A disp. Morello, Dobrijevic, Buzzegoli, Ciotola. All. Braglia.
ARBITRO: Barletta di Bernalda.
MARCATORE: 38'pt Ferrigno.
AMMONITI: Iori; Trevisan, Ferrigno, Indiveri.
ESPULSO: 47'st Musso.
 
Top
JockerOff
view post Posted on 1/4/2007, 22:44




Campionato: Pisa-Pro Sesto 2-0



Con un uno-due nel corso della prima frazione il Pisa si sbarazza della Pro-Sesto e mantiene così la vetta della classifica in coppia con il Grosseto, oggi vincitore a Pizzighettone.
Le reti sono state messe a segno da Raimondi al 29', pronto a incornare un perfetto traversone su corner di De Simone e dieci minuti più tardi da Ciotola,(al rientro dal primo minuto dopo un lungo infortunio), protagonista di una grande giocata su suggerimento di Ciullo.
Nella ripresa il Pisa ha gestito tranquillamente la gara andando in più occasioni vicino alla realizzazione della terza rete; Indiveri ha dovuto risolvere ben poche occasioni pericolose.

Il tabellino
PISA: Indiveri; Calori, Raimondi, Passiglia, Chiarini, Trevisan; D'Anna (30'st Bolzan), Ferrigno, Ciullo, De Simone (31'st Braiati), Ciotola (24'st Ceravolo). A disp. Morello, Zattarin, Carlet, Buzzegoli. All. Braglia.
PRO SESTO: Giussani, Rota (23'st Cattaneo), Ferracuti, D'Imporzano, Gregori, Beccegato, Palazzo (13'st Crocetti), Fracassetti, Ghezzal, Cardamone (44'st Cavallo), Maah. A disp. Scimone, Papa, Turetta, Della Costa. All. Sala.
Arbhitro: Lioce di Molfetta
Reti: 29' Raimondi, 39' Ciotola
Ammoniti: Ciullo, De Simone; Maah, Rota, Beccegato
Spettatori: 6500 circa

 
Top
JockerOff
view post Posted on 11/4/2007, 21:48




Campionato: Pisa-Monza 2-2



Un'invenzione di Ferrigno al terzo minuto di recupero evita ai nerazzurri di soccombere immeritatamente tra le mura amiche al cospetto del Monza. Pareggio che comunque pregiudica il primo posto, appannaggio quest'oggi del Grosseto, vincitore sul proprio campo contro la Massese.

La cronaca
Nonostante il largo punteggio le azioni pericolose si sono contate sulle dita di una mano su entrambi i fronti.
Gli ospiti hanno avuto il merito di passare subito in vantaggio grazie a Iacopino, bravo a involarsi nel corridoio apertogli da Bertolini e a saltare Indiveri in uscita con un pallonetto, scombussolando i piani iniziali di mister Braglia. Il Pisa comunque non demorde e con grinta e gran desiderio di pareggiare i conti si getta in avanti, talvolta in maniera eccessivamente confusionaria, alla ricerca della rete.
Ci provano dapprima Ciotola e Biancone di testa, senza sussulti. Al 14' vane proteste in area brianzola per un presunto tocco di mano di un difensore ospite sul traversone di D'Anna: l'arbitro dice che si può proseguire. Il Pisa giunge al pareggio al 37' grazie a Ciotola sugli sviluppi di un calcio d'angolo, pronto a deviare a rete su suggerimento di Zattarin. Cinque minuti più tardi insidiosissima punizione di Fabiano terminata a fil di palo. In chiusura di frazione ancora Ciotola protagonista con un debole tiro che finisce a lato.
La ripresa si apre con meno veemenza da ambo le parti. Ma al 12' un'indecisione tra Raimondi e Zattarin consente a Beretta di presentarsi indisturbato dinnanzi a Indiveri; il numero uno nerazzurro non può far altro che stendere il centravanti brianzolo e l'arbitro decreta il rigore trasformato susseguentemente ancora da Iacopino. Poco dopo ancora una velenosa punizione di Fabiano bloccata a terra da Indiveri. Mister Braglia prova a cambiare le carte inserendo Ciullo, Braiati e Ceravolo. La tensione sale al 22' quando proprio Ciullo viene fermato, in maniera poco ortodossa, in piena area di rigore: il signor Palazzino lascia correre.
Gli ospiti si difendono bene e provano alcune ripartenze. Il Pisa è costretto a rincorrere ancora una volta e la punizione di Ferrigno al 31', deviata in angolo con affanno, è solo un lampo. Poco dopo viene allontanato dal campo per proteste mister Braglia. Nei minuti finali, alla ricerca del disperato pareggio, viene dirottato al centro dell'attacco anche Chiarini. Quando ormai le cose sembravano compromesse giunge però, in piena zona Cesarini, il meritato pareggio del Pisa con Ferrigno (ancora lui!), pronto a sfruttare un'indecisione del portiere Carrara.

Il tabellino
PISA: Indiveri, Calori, Raimondi, D'Anna, Chiarini, Zattarin, Passiglia (11'st Braiati), Ferrigno, Biancone (13'st Ciullo), De Simone, Ciotola (20'st Ceravolo).
A disp. Morello, Trevisan, Bolzan, Buzzegoli. All. Braglia.
MONZA: Carrara, Perico, Fabiano, Zaffaroni, Guerra (36'st Guerra), Montesanto, Menassi, Gentile (15'st Tricarico), Beretta, Bertolini (26'st Capocchiano), Iacopino. A disp. Rotoli, Savi, Vicari, Borgobello. All. Sonzogni.
Arbitro: Palazzino di Ciampino

Reti: 1' Iacopino, 37'pt Ciotola; 12' Iacopino (su rigore), 48'st Ferrigno.
Espulso: Braglia al 33 'st
Ammoniti: Biancone; Gentile, Menassi, Iacopino
Spettatori: 8000 circa

 
Top
JockerOff
view post Posted on 15/4/2007, 21:11




Campionato: Ivrea - Pisa 0-1



Importantissima vittoria del Pisa quest'oggi a Ivrea, ottenuta al termine di una buona prova da parte di tutti gli uomini scesi in campo. La rete del successo è stata realizzata al 60' da Biancone, bravo ad insaccare di testa un calcio d'angolo di De Simone. I neroazzurri hanno gestito bene la gara, correndo pochi pericoli anche dopo l'uscita di Chiarini (sostituito da Trevisan); ottima comunque la risposta di Indiveri ad un colpo di testa dell'ex Bolla al 24'. Con questo successo, viste le vittorie concomitanti di Grosseto e Sassuolo, i neroazzurri non si avvicinano al primo posto, ma ottengono comunque tre punti importantissimi per l'obiettivo play-off.
Il tabellino:
IVREA: Caparco Grancitelli, Mercuri (13'st Andreotti), Quaresmini, Vianello, Pitribiasi, Bolla, Guidoni (6'st Baldi), Berardi (22'st Motta), Pontarollo. A disp. Di Sarno, Movilli, Nicco, Ghizzani. All. Buglio
PISA: Indiveri, Calori, Raimondi, De Simone (16' st Passiglia), Chiarini (1' st Trevisan), D'Anna, Ferrigno, Biancone, Braiati, Ciotola (26' st Bolzan) A disp. Morello, Dobrijevic, Ceravolo, Ciullo. All. Isetto
Arbitro: Barbirati di Ferrara
Rete: 15'st Biancone
Ammoniti: Rosso, Berardi, Pietribiasi, Bolla; De Simone, Zattarin, Braiati
Spettatori: oltre 2.000 di cui quasi la metà pisani
 
Top
JockerOff
view post Posted on 22/4/2007, 20:37




Campionato: Pisa-Sangiovannese 1-0



La vittoria del cuore, della grinta e della determinazione: ed il sogno continua.
Potremmo riassumerla così l'affermazione odierna sulla Sangiovannese. Un match sicuramente sconsigliato ai deboli di cuore.
Succede tutto al quarto minuto di recupero dei cinque concessi, quando ormai l'incontro sembrava incanalato su un pareggio a reti bianche. Su un lungo rinvio di Indiveri, proprio all'ultimo istante, è il neo-entrato Buzzegoli a trovare il varco giusto per battere inesorabilmente, con una rasoiata ravvicinata, l'ex Di Masi.
E l'Arena Romeo Anconetani esplode in un urlo di gioia, di liberazione, come raramente era accaduto negli ultimi anni. Una vera bolgia, perdurata ben oltre il fischio finale, con i giocatori ad abbracciare idealmente tutti i festanti settori dello stadio.
Il Pisa, alla luce dei risultati dagli altri campi, torna così in vetta alla classifica a quota 55, affiancato da Grosseto e Sassuolo.

Il tabellino
PISA: Indiveri, Calori, Bolzan, Passiglia (22' st Buzzegoli), Raimondi, Trevisan, D'Anna, Ferrigno, Biancone (12' st Ciullo), De Simone, Ceravolo (1' st Ciotola). A disp.: Morello, Zavagno, Dobrijevic, Carlet. All. Isetto.
SANGIOVANNESE: Di Masi, Turato, Di Bari, Scugugia, Caleri, Nocentini, Porro, Genevier, Guasso (19' st Boisfer), Basso, Pettinari (19' st Grassi (44' st Salvatori). A disp. Vivan, Di Paola, Pintori, Ceto. All. Indiani.
Arbitro: Baratta di Salerno

Reti: Buzzegoli 49' st
Espulso: Di Bari al 43' st
Ammoniti: Calori, De Simone; Caleri, Turato, Grassi, Basso
Spettatori: 8000 circa

 
Top
JockerOff
view post Posted on 29/4/2007, 20:18




Campionato: Pro Patria-Pisa 4-2



Incredibile sconfitta del Pisa a Busto Arsizio in una giornata che ha visto tutte le prime sei squadre della classifica uscire non vittoriose dai propri match. Il rammarico è anche maggiore se si pensa che i neroazzurri dopo mezzora conducevano per 2-0 e che nei primi dieci minuti della ripresa i locali hanno subito due espulsioni, restando in 9 contro 11 (ed il punteggio in quel momento era sul 2-2).
Come detto il Pisa era partito col piede giusto, nonostante l'assenza di Ferrigno: all'8' il suo sostituto Ceravolo veniva steso in area e l'arbitro decretava il calcio di rigore che Biancone trasformava con sicurezza per l'1-0. Al 28' arriva anche il raddoppio grazie al fiuto del gol di Biancone che si faceva trovare nel posto giusto al momento giusto su un tiro di Ceravolo smorzato da un difensore e dalla brevissima distanza freddava nuovamente l'estremo difensore della Pro Patria. La partita sembrava chiusa con il Pisa che sfiorava persino la terza marcatura con Ciotola che solo davanti ad Arcari si faceva ipnotizzare da quest'ultimo. Era il preludio ai tre minuti di follia a cavallo del 40' che vedevano issarsi a protagonista assoluto della sfida Temelin che prima di testa su un cross dalla trequarti accorciava le distanze ed immediatamente dopo approfittava di un errore nella tattica del fuorigioco della difesa neroazzurra e firmava il 2-2 dopo aver dribblato Indiveri. Il Pisa pare completamente in bambola e per poco prima della fine del primo tempo ancora Temelin non concede il tris (che purtroppo arriverà nella ripresa).
Il secondo tempo si apre di nuovo bene per i neroazzurri visto che Ambrosetti al 3' e Bruni al 7' collezionano il secondo cartellino giallo e finiscono anzitempo negli spogliatoi costringendo mister Rossi a togliere Artico e Marino per fare entrare due difensori (Francioso e De Cristoforo) e ad adottare un 4-3-1 che però si dimostra efficacissimo contro il Pisa, che aldilà della superiorità numerica è rimasto quello del finale di primo tempo e non riesce ad offendere con convinzione. Ed infatti, puntuale, arriva la tripletta di Temelin (comunque in giornata di grazia) che al 14' porta i locali, in 9 contro 11, sul 3-2. A questo punto la reazione del Pisa, almeno sul piano del carattere, è veemente ma non produce granchè di concreto. Anzi, a rimetterci è Zattarin al 20' che sull'ennesima ripartenza dei locali ad opera dello scatenato Temelin commette fallo da ultimo uomo e viene espulso. Resta la superiorità numerica per i neroazzurri che si buttano in avanti nuovamente con gli ingressi di Dobrijevic e Carlet per dare l'assalto alla difesa bustocca senza però trovare il varco giusto e puntando troppo sulle mischie in area. La parola fine alla partita viene messa da Tramezzani al 39', bravissimo nel centrare l'angolino di Indiveri con una punizione dal limite e a realizzare cosi il 4-2 (in 9 contro 10). L'arbitro concede sei minuti di recupero ma il Pisa non ne ha più (per quanto Biancone sfiori il 3-4 e la tripletta personale al 46') ed anzi nel quarto dei sei minuti Ciullo ristabilisce la parità numerica facendosi espellere per un brutto fallo, figlio probabilmente del nervosismo derivante dall'occasione sprecata.

Il tabellino:
PRO PATRIA: Arcari, Candrina, Tramezzani, Bruni, Giani, Vecchio, Ambrosetti, Biava, Artico (8'st Francioso), Marino (5'st De Cristoforo), Temelin (33'st Rosso). A disp. Capeletti, De Agostini, Ticli, Trezzi. All. M.Rossi.
PISA: Indiveri; Calori (25'st Dobrijevic), Trevisan, Zattarin; Raimondi, Passiglia, Braiati, D'Anna (15'st Ciullo); Ceravolo, Biancone, Ciotola (30'st Carlet). A disp. Morello, Zavagno, Buzzegoli, Bolzan. All. Braglia (squalificato, in panchina Isetto).
ARBITRO: Scoditti di Bologna.
MARCATORI: 9'pt Biancone su rig.; 28'pt Biancone; 39'pt, 41'pt e 14'st Temelin, 39'st Tramezzani.
AMMONITI: Biava, Giani; Dobrijevic.
ESPULSI: 3'st Ambrosetti per doppia ammonizione; 7'st Bruni per doppia ammonizione; 20'st Zattarin per fallo da ultimo uomo e 49'st Ciullo per fallo da dietro.
 
Top
JockerOff
view post Posted on 6/5/2007, 16:42




Campionato: Pisa-Pavia 2-0



Il Pisa supera per 2-0 il Pavia nell'ultima gara casalinga della regualar-season ma, visti i risultati dagli altri campi, l'esito di questo incerto e avvincente campionato è rimandato a domenica prossima, ultimo turno di campionato, che vedrà i nerazzurri impegnati in quel di Venezia.
Le reti sono state messe a segno da Ferrigno al 21' del primo tempo dopo una bella triangolazione con Biancone e dallo stesso Biancone al 19' della ripresa, ribattendo a fil di traversa la corta respinta di Anania impegnato severamente da Trevisan in precedenza.

Il tabellino
PISA: Morello, Calori, Bolzan, De Simone, Raimondi, Trevisan, D'Anna, Ferrigno, Biancone (31'st Baggio), Braiati(20'st Passiglia), Morfu'(25'st Ceravolo). A disp.: Indiveri Dobrijevic, Zavagno, Ciotola. All. Braglia.
PAVIA: Anania, Todeschini, Savino, Camillini, Galuppo, Foglio (15'st Selleri), Rossi, Fattori, Lunardini (14'st Gabaglio), Valdifiori (33'st Bigioni), Maniero. A disp. Cantele, Grassi, De Stefano, Stefanini, Selleri. All. Morgia
Arbitro: Passeri di Gubbio

Reti: Ferrigno al 21'pt, Biancone al 19'st
Ammoniti: De Simone, Ferrigno, Trevisan; Foglio, Valdifiori
Spettatori: 8000 circa

Nei prossimi minuti la cronaca completa

Edited by <Jocker> - 13/5/2007, 18:42
 
Top
JockerOff
view post Posted on 13/5/2007, 17:41




Campionato: Venezia-Pisa 1-0



Si chiude la regular-season ma non finisce l'inseguimento alla serie B del Pisa. Nell'ultima giornata gli uomini di Braglia sono capitolati al 94' al cospetto di un Venezia molto volenteroso, ma il primo posto era già irraggiungibile per via della concomitante vittoria del Grosseto a Padova che assicurava ai maremmani la promozione diretta. Il Pisa chiude la stagione regolare al terzo posto scavalcata anche dal Sassuolo, che vincendo a San Giovanni Valdarno si è assicurato la piazza d'onore. Chiudono la griglia delle partecipanti ai play-off il Venezia (proprio grazie alla rete in pieno recupero) ed il Monza, grazie alla migliore classifica avulsa nei confronti del Cittadella. Per il Pisa quindi si prospetta una nuova trasferta in laguna fra due settimane contro la stessa squadra affrontata oggi: in caso di passaggio in finale ci sarà la vincente della sfida Monza-Sassuolo.

La partita odierna, come prevedibile vista l'importanza della posta in palio, è stata poco spettacolare e giocata in maniera molto tattica e con le squadre bloccatissime. Le uniche emozioni vengono da azioni fortuite come quando Moro raccoglie un tiro svirgolato da Romondini e da ottima posizione mette di poco fuori. Il Pisa va vicino al gol nel finale di tempo con Biancone ma a conti fatti lo 0-0 è sacrosanto. La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo con un pò più di nervosismo in campo: le occasioni migliori per i locali capitano a Gennari (colpo di testa alto) e Moro (bravissimo Morello a chiudergli in uscita lo specchio della porta), mentre i neroazzurri sfiorano il gol con il neo-entrato Ciotola (tiro di poco fuori) e nel finale con Biancone (conclusione a botta sicura ribattuta) su assist ancora di Ciotola (ottimo guizzo per sradicare il pallone dal difensore lagunare). I cinque minuti di recupero sembrano scivolare via senza patemi ma al 94' il tiro di Romondini dal limite sorprende Morello e manda il Venezia ai play-off, dove in semifinale, come detto, saranno nuovamente avversari dei neroazzurri.

Il tabellino:
VENEZIA: Aprea, Grighini, Scantamburlo (23'st Rebecca), Bono, Melucci, Mayer (30'st Poggi), Collauto (14'pt Mattielig), Romondini, Gennari, Pradolin, Moro. A disp. Lotti, Taccucci, Marfia, Cocco. All. Di Costanzo.
PISA: Morello; Calori, Zattarin, Raimondi, Trevisan (33'pt Bolzan); D'Anna, De Simone, Passiglia (21'st Braiati), Raimondi; Morfù, Biancone, Ceravolo (13'st Ciotola). A disp. Indiveri, Zavagno, Carlet, Buzzegoli. All. Braglia.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.
MARCATORE: 49'st Romondini.
AMMONITI: Grighini, Mattielig, Romondini; Raimondi, Biancone.
 
Top
JockerOff
view post Posted on 26/5/2007, 20:09




PLAY-OFF: VENEZIA-PISA 1-1



Preziosissimo pareggio strappato dal Pisa a Venezia nella partita di andata delle semifinali dei play-off per l'accesso in serie B. Partita molto maschia che come spesso accade quando la posta in palio è altissima non ha lasciato molto spazio allo spettacolo puro. Eddy Baggio siede in panchina mentre in attacco Ciullo torna tra i titolari. Inizio subito difficile con Poggi che sfiora il gol alla prima azione della partita, con la conclusione dell'esperta punta neroverde neutralizzata da Calori. Il Pisa pare contratto ma il Venezia non crea nessun pericolo dalle parti di Morello. Uno dei pochi sussulti arriva al 20' con i neroazzurri che reclamano un calcio di rigore per un intervento su Ciullo, ma l'arbitro non è dello stesso avviso. Il Venezia non va oltre una conclusione dalla distanza di Collauto, alta. Poco dopo la mezzora Trevisan accusa un infortunio muscolare e deve lasciare il campo, sostituito da Bolzan. Il finale di tempo vede il nervosismo cominciare a fare capolino e nessuna azione degna di nota. Ad inizio ripresa Di Costanzo, mister dei lagunari, inserisce Moro che al 3' va subito in gol di testa, capitalizzando una delle pochissime distrazioni della difesa pisana. Il Pisa accusa inizialmente il colpo, ma a partire dal 10' cambia decisamente marcia riversandosi nella metà campo dei veneti e mettendo decisamente sotto i locali che appaiono subire il forcing degli uomini di Braglia. Al 12' Biancone ha la palla dell'1-1 ma la sua conclusione a botta sicura si stampa sulla traversa (ottimo il cross di Bolzan nell'occasione). Il Pisa non demorde e il Venezia appare alle corde per i successivi dieci minuti con la difesa veneta chiamata agli straordinari in almeno altre due circostanze. Brivido al 27' quando in contropiede il Venezia sorprende il Pisa, e Morello è provvidenziale ad uscire su Melucci evitando la conclusione a tu per tu dell'ex-neroazzurro. Il rischio corso allenta il forcing degli uomini di Braglia e la partita pare scivolare verso il fischio finale senza ulteriori sussulti. Per l'ultimo quarto d'ora Braglia si gioca la carta Ceravolo ed è proprio il neo-entrato a siglare al 43' il gol del preziosissimo pareggio sfruttando un brillantissimo assist di Biancone, quando sembrava ormai improbabile raggiungere il pari. Negli ultimi minuti il nervosismo torna protagonista principe ed a farne le spese è purtroppo Raimondi, espulso allo scadere del tempo regolamentare. I quattro minuti di recupero in inferiorità numerica passano senza troppi patemi e ora il Pisa può guardare alla gara di ritorno fra le mura amiche con quel pizzico di ottimismo in più derivante dal fatto di continuare ad avere a disposizione due risultati su tre.

Il tabellino:
VENEZIA: Aprea, Taccucci (1'st Moro), Scantamburlo (44'st Rebecca), Bono, Melucci, Mayer, Collauto, Romondini, Gennari, Poggi (15'st Pradolin), Mattielig. A disp. Lotti, Marfia, Cocco, Mei. All. Di Costanzo.
PISA: Morello; Raimondi, Calori, Zattarin, Trevisan (33'pt Bolzan); D'Anna, De Simone, Braiati (34'st Buzzegoli), Ferrigno; Ciullo (29'st Ceravolo), Biancone. A disp. Indiveri, Passiglia, Ciotola, E.Baggio. All. Braglia.
ARBITRO: Russo di Nola.
MARCATORI: 3'st Moro, 43'st Ceravolo.
AMMONITI: Scantamburlo, Taccucci; Trevisan, Ciullo.
ESPULSO: 45'st Raimondi.
 
Top
186 replies since 17/11/2006, 12:20   12654 views
  Share